Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia
Browsing Category

Lavoro

Uomo si ammala di leucemia, colleghi gli regalano quasi mille ore di ferie

Un operaio di 53 anni della Mattei Group di Vimodrone è il destinatario di un gesto di grande solidarietà da parte dei colleghi. L'uomo, colpito da una gravissima forma di leucemia, ha terminato i giorni di malattia, ma gli altri dipendenti si sono mobilitati regalandogli le proprie ore di ferie e permessi, arrivando fino a 911 ore complessive. In caso contrario l'uomo avrebbe rischiato di perdere il diritto all'indennità, ma quei soldi sono per lui fondamentali soprattutto in virtù delle cure che sta affrontando. A…

Lamina, accorto tra Setzu e l’azienda sul risarcimento

E' stato raggiunto ieri l'accordo economico tra i familiari di Giuseppe Setzu, uno degli operai morti alla Lamina di Milano lo scorso 16 gennaio, e l'azienda in cui ha perso la vita l'uomo. Ad annunciarlo è stato Roberto Sanmarchi, responsabile legale dell'azienda. Altre due persone persero la vita quel giorno a causa di una fuoriuscita di gas argon all'interno di un forno per la lavorazione dei metalli. Anche gli avvocati delle famiglie degli altri operai periti nell'incidente sono al lavoro per arrivare a definire i…

Federmeccanica lancia l’allarme: “Serve più educazione alla necessità delle imprese”

Federmeccanica ha presentato questa mattina all'interno della sede di Assolombarda in via Pantano il rapporto in occasione della giornata "I giorni della metalmeccanica" dedicato alla situazione del settore. I numeri inquadrano l'importanza dell'impatto sull'industria italiana: oltre 122mila imprese meccatroniche nel Paese, pari al 28% del manifatturiero, con più di 1,5 milioni di addetti impiegati. Di queste, ben 34mila aziende si trovano in Lombardia per un totale di 432mila addetti (38% del manifatturiero). "La…

Assolombarda, sei aziende su dieci in crescita

Assolombarda ha presentato oggi i numeri riguardanti le aziende lombarde. Dati positivi: sei imprese su dieci tra Milano, Lodi e Monza Brianza hanno chiuso in crescita, in termini di fatturato, rispetto all'anno precedente. "Il 2017 - spiega il vicepresidente di Assolombarda Fabrizio Di Amato riguardo ai risultati del Centro Studi sui consuntivi chiusi a dicembre e le previsioni del 2018 - è stato un anno estremamente positivo per le imprese del nostro territorio, che hanno registrato performance da record. Infatti, il…

Filt Cgil Milano proclama uno sciopero per il 25 maggio

La Filt Cgil Milano Lombardia ha proclamato uno sciopero di tutti i lavoratori per venerdì 25 maggio.  Lo sciopero riguarderà tutti quelli che consegnano merce e cibo mediante l'utilizzo di cicli e motocicli, indipendentemente dalla forma contrattuale che li riguarda. La manifestazione di protesta è stata proclamata in seguito al grave infortunio sul lavoro costato l'amputazione di una gamba a un rider 28enne di "Just eat" che il 17 maggio scorso, durante una consegna, è rimasto incastrato fra due tram in via Montegani, a…

Assolombarda presenta il libro bianco sul futuro del lavoro

Assolombarda ha pubblicato sul proprio sito ufficiale lo studio "Il futuro del lavoro". Un libro bianco, il primo dopo quello di Marco Biagi, contenente le riflessioni sul futuro da parte degli industriali di Milano, Monza e Brianza da oggi al 2030. "L'idea di un documento sul futuro del lavoro, nasce dalla convinzione che Assolombarda possa - sentendosi anche chiamata a farlo - fornire non solo un contributo al dibattito ma anche elementi di visione per il futuro su un tema, quello del lavoro, che sta vivendo profondi…

Un giorno in più di smart working ai neo-papà: l’iniziativa di Palazzo Marino

“Vogliamo sperimentare l’introduzione di un giorno in più di smart working per tutti i neo papà presenti nell'organico dell’Amministrazione Comunale, in aggiunta alle tre giornate al mese previste fino ad oggi e al congedo obbligatorio introdotto dalla legge. Questo al fine di favorire una migliore conciliazione vita-lavoro e una condivisione maggiore delle responsabilità e delle gioie della genitorialità incrementando allo stesso tempo il ricorso a nuovi modelli di lavoro”. Con queste parole l'assessore comunale alle…

Confcommercio lancia “Dieci Volte Tanto” per aiutare l’alternanza scuola-lavoro

La Confcommercio di Milano lancia il progetto “Dieci Volte Tanto - l'Alternanza Scuola Lavoro al servizio della comunità" nato dalla collaborazione con Arcidiocesi di Milano e Caritas Ambrosiana. Nella sede dell'istituzione lombarda il presidente Carlo Sangalli ha accolto l'Arcivescovo Mario Delpini e le imprese che si occuperanno di promuovere il volontariato come attività di formazione qualificante, valorizzare l'impresa nel suo ruolo sociale, sviluppare la collaborazione sul tema tra scuole, imprese e terzo settore.…

Primo Maggio, sindacati (e giornalisti) in corteo

Il primo maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, è tradizionalmente il giorno del corteo unitario da parte delle tre più importanti sigle sindacali. Cgil, Cisl e Uil partiranno in manifestazione a Milano, come sempre, dalle ore 9 del mattino con il lungo "serpentone" da Corso Venezia, in prossimità dei Giardini Montanelli in Palestro. Un corteo che prenderà tutta la parte centrale della città, lungo lo stesso Corso Venezia e arrivando fino a San Babila e successivamente in Piazza Duomo, passando per Corso Matteotti…