Ritiro Djokovic, arriva un doloroso annuncio in queste ore

Novak Djokovic non si ferma. Il campione serbo numero uno del tennis mondiale non si accontenta di aver conquistato 24 titoli del Grande Slam

L’appetito vien mangiando, recita un’antica massima che vale in tutti gli ambiti della vita sociale. Un vecchio detto che Novak Djokovic ha fatto proprio e che continua ad infondergli un’energia e un entusiasmo fuori dal comune. Il trentaseienne fuoriclasse serbo e numero uno del tennis mondiale vuole continuare a stupire e a vincere.

I ventiquattro titoli del Grande Slam conquistati finora non sono bastati a saziare la sua fame di vittorie. Nonostante i cosiddetti giovani leoni, talenti di grande livello come Alcaraz e Sinner, stiano sgomitando per scalzarlo dal trono di numero uno, Djokovic non ha alcuna intenzione di arrendersi all’età che avanza.

L'annuncio di Djokovic sorprende tutti
Il numero uno del tennis mondiale Novak Djokovic (ANSA) – Milano.cityrumors.it

Nonostante i quasi vent’anni di carriera ad altissimo livello, il campione di Belgrado non ha ancora metabolizzato l’idea di appendere la racchetta al chiodo, un momento che prima o poi arriverà ma che Djokovic vuole rimandare il più possibile.

A vederlo giocare e stravincere partite come quella contro il francese Mannarino, match che lo ha proiettato ai quarti di finale degli Australian Open, sembra proprio che il giorno del ritiro sia lontano anni luce.

Djokovic, l’annuncio in conferenza stampa sorprende tutti: tifosi senza parole

Il numero uno insomma è ancora lui e forse lo resterà ancora a lungo. Nelle dichiarazioni rilasciate durante la conferenza stampa successiva al match contro Mannarino, Djokovic ha svelato il segreto di una tale longevità agonistica e annunciato il percorso che intende seguire per allungare i tempi della sua carriera: “Sono innamorato di questo gioco, il tennis per me non è solo una professione. Mi piace vedere le partite dei miei colleghi, soprattutto di quelli più giovani“.

Djokovic svela quando intende ritirarsi
Novak Djokovic vuole continuare a vincere (ANSA) – Milano.cityrumors.it

Anche perché i più giovani sono anche i suoi avversari più temibili. Ma c’è un momento preciso in cui il campione serbo prenderà la decisione più sofferta, quella del ritiro definitivo: “Nel momento stesso in cui mi renderò conto di non essere più in grado di competere ai massimi livelli e di non avere più la forza di conquistare un torneo del Grande Slam, allora e solo in quel caso prenderò in considerazione l’idea di ritirarmi”. I tanti tifosi di Djokovic sperano, ovviamente, che quel momento arrivi il più tardi possibile: il fuoriclasse serbo è un patrimonio dello sport mondiale e tutti gli innamorati di tennis lo vorrebbero in campoancora per un po’.

Impostazioni privacy