Milano-Cortina 2026, al via il viaggio della torcia olimpica: tanti i nomi illustri

Poco più di 100 giorni alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali del 2026 che dopo moltissimi anni tornano in Italia, accompagnate come sempre da una grande attesa 

Mancano pochi giorni all’inizio del countdown decisivo degli ultimi cento giorni alla cerimonia inaugurale, comincia infatti a prendere forma tutto il cerimoniale che da oltre un secolo accompagna l’inizio dei Giochi olimpici sia estivi che invernali. A un mese esatto dall’accensione a Olimpia, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si prepara al suo viaggio simbolico verso i Giochi Invernali, e lo fa con un gruppo di nuovi tedofori che rappresentano l’Italia in tutta la sua diversità e vitalità.

Milano-Cortina 2026, al via il viaggio della torcia olimpica: tanti i nomi illustri – Milanocityrumors.it

I simboli olimpici come la bandiera, il giuramento, la fiamma e l’inno, rispecchiano i principi e i valori dei Giochi olimpici: il gioco leale, l’amicizia, la solidarietà, l’impegno, il rispetto, il coraggio, il miglioramento di sé, la pace, l’uguaglianza, l’internazionalismo. Tra tutti i simboli il più iconico resta la fiamma olimpica, simbolo di pace e armonia fra i popoli del mondo intero, che di mano in mano, tedoforo dopo tedoforo, percorre migliaia di chilometri dalla Grecia fino alla città ospitante per accendere il classico braciere che resterà acceso per tutta la durata dei giochi.

Uno dei simboli dei Giochi Olimpici

Il conto alla rovescia è partito da tempo e a breve entreremo anche negli ultimi cento giorni che porteranno direttamente alla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Di questa cerimonia, uno dei momenti più iconici sarà l’accensione del braciere olimpico per mano dell’ultimo tedoforo che porterà il fuoco sacro fino all’ultimo metro. Ma prima di lui saranno decine di migliaia i tedofori che si passeranno, come un’immaginaria staffetta, di mano in mano, la torcia olimpica e proprio in questi giorni il comitato organizzatore ha cominciato a pubblicare i nomi di alcuni di loro che avranno l’onore di percorrere qualche centinaio di metri con la famosa fiaccola in mano.

Uno dei simboli dei Giochi Olimpici – Milanocityrumor,.it

Sportivi, attori, cantanti, registi, personaggi del mondo dello spettacolo e non solo, provenienti da ambiti diversi, ma tutti uniti dai valori di passione, impegno e inclusione, questi nuovi tedofori arricchiranno così ulteriormente il cammino verso i Giochi Olimpici Invernali, testimoniando lo spirito che anima l’intero percorso che porterà la fiamma olimpica dall’antica Grecia, attraversando l’intero paese da sud a nord, in 63 giorni, fino al  braciere di Olimpia.

Tanti nomi illustri

La Fondazione Milano Cortina 2026 ha infatti annunciato oggi i nomi di Giuseppe Tornatore, Alessandra Mastronardi, Andrea Soncin e Cristiana Girelli, figure di spicco del cinema e dello sport italiano che si uniranno al viaggio della Fiamma attraverso 60 città e 12.000 chilometri, toccando tutte le 110 province della penisola. Due icone del cinema e due simboli dello sport italiano a testimoniare la capacità di coniugare la settima arte alla bellezza e la creatività del nostro paese e i simboli della crescita di un movimento tutto al femminile dello sport più popolare in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Cortina 2026 (@milanocortina2026)

Decine di altri nomi sono stati svelati dall’organizzazione, sempre in un ping pong tra sport e spettacolo, come l’ex campionessa degli Open degli Stati Uniti di tennis Flavia Pennetta, il campione della Ducati, Francesco Bagnaia, o l’idolo di un’intera generazione come Achille Lauro. Tra i nuovi tedofori ci saranno Valentina Placida, affetta da una rara sindrome, e suo padre Vincenzo, maratoneta che correrà spingendo il passeggino della figlia, testimoniando un messaggio di speranza per tutte le famiglie che affrontano la fragilità. Ma saranno oltre diecimila i tedofori che da Roma trasporteranno la fiamma di Olimpia fino all’ultimo che farà il suo ingresso allo Stadio di San Siro la sera di venerdì 6 febbraio 2026.

Gestione cookie