A Milano cambiano le regole per accendere i termosifoni: ecco i nuovi orari e da quando si potranno accendere i caloriferi.
L’inverno tarda ad arrivare in quasi tutta Italia e sembra impensabile dover accendere i termosifoni. Eppure, per legge, il 15 ottobre di solito è la data prevista per l’accensione dei termosifoni.
A Milano però l’accensione dei termosifoni si potrà effettuare da domenica 22 ottobre e, oltre a questo, cambiano anche altre cose in materia di caloriferi. A inizio mese il sindaco Beppe Sala ha infatti firmato un’ordinanza sindacale che stabilisce le nuove norme per l’utilizzo degli impianti di riscaldamento in città, tra cui, appunto, anche date diverse rispetto al resto d’Italia.
Gli orari nuovi per accendere i termosifoni a Milano
I termosifoni si potranno accendere a partire da domenica 22 ottobre e fino all’8 aprile 2024. Quindi non più le usuali date 15 ottobre-15 aprile: l’amministrazione ha ridotto di quindici giorni la durata della stagione termica. Questa è la prima novità ma non è l’unica.
Un’altra modifica riguarda il funzionamento giornaliero degli impianti. L’ordinanza stabilisce un massimo di 13 ore, invece di 14, comprese tra le ore 5 e le ore 23. La temperatura massima consentita per gli edifici residenziali sarà di 19°C + 2°C di tolleranza, ridotta di 1°C rispetto ai 20°C previsti per legge. L’assessora all’Ambiente Elena Grandi si è espressa dicendo che le misure adottate durante la scorsa stagione termica (riduzione del periodo di accensione e delle temperature) hanno portato dei risparmi notevoli e per questo si vogliono portare avanti queste “ottime pratiche” come le ha definite lei stessa.
Ha continuato dicendo che le abitudini e i comportamenti dei cittadini e delle cittadine sono molto importanti e per questo ha invitato a rinviare l’accensione dei termosifoni qualora e condizioni metereologiche lo continuino a consentire. In questo modo si avrà beneficio sia in bolletta sia per l’ambiente. “La crisi climatica, con le sue drammatiche conseguenze ambientali e sociali, deve essere affrontata insieme: ridurre i nostri consumi di energia è il primo e fondamentale passo” ha concluso l’assessora Elena Grandi.
Secondo il rilevamento effettuato da A2A, a Milano la stagione termica 2022-2023 (partita il 3 novembre 2022 e terminata il 7 aprile 2023) si è chiusa con una riduzione pari a -19,4% del consumo di gas rispetto alla stagione precedente. Questo risparmio è stato conseguenza delle prescrizioni dell’allora Decreto “Cingolani”, delle misure rafforzative adottate dall’Amministrazione comunale sui propri impianti di riscaldamento ed elettrici e dei comportamenti positivi messi in atto da cittadini e cittadine.
Anche se il decreto non è stato rinnovato, Milano ha deciso di proseguire su questa via, visti gli effetti positivi, quindi riduzione della durata della stagione termica, modifica del funzionamento giornaliero degli impianti e della temperatura massima consentita.