Milan-Genoa, 16esima giornata di Serie A, è in programma oggi al Meazza, scopri le probabili formazioni, le statistiche e come seguire il match in diretta
Domenica 15 dicembre, alle 20.45, lo stadio Meazza ospita la sfida Milan-Genoa, posticipo domenicale della 16esima giornata di Serie A.
Il Milan cerca di consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica dove deve recuperare ancora parecchi punti rispetto ad Atalanta e Napoli, lanciatissimi dopo le vittorie di ieri.
Milan-Genoa, in sintesi
Il Milan è reduce dal successo in Champions League contro la Stella Rossa e vive un momento di confronto continuo che negli ultimi giorni si è fatto molto pesante per via delle parole di Fonseca, estremamente critico nei confronti di una squadra che – dal punto di vista dell’allenatore – non dà tutto quello che potrebbe.
LEGGI ANCHE – Le dichiarazioni di Fonseca lasciano il segno: il Milan riflette sull’esonero
Le critiche successive alla vittoria contro la Stella Rossa hanno tenuto banco nel corso degli ultimi giorni e, in un silenzio della società e della proprietà, hanno spiazzato non poco anche la tifoseria.
LEGGI ANCHE – Milan-Stella Rossa 2-1, vittoria sofferta | Il Milan vince ma non entusiasma
Dall’altra parte, il Genoa guidato da Patrick Vieira, che ha preso il posto di Gilardino, è in serie positiva da cinque turni e vuole continuare il suo percorso di crescita.
Le due squadre arrivano all’appuntamento con diverse assenze e scelte di formazione obbligate in quella che è la partita che di fatto festeggia i 125 anni di storia rossonera.
Qui Milan
Paulo Fonseca deve fare i conti con diverse assenze importanti: Morata e Loftus-Cheek si sono fermati in Champions League, ma anche Pulisic e Musah sono indisponibili. Le novità principali sono l’inserimento di Mattia Liberali sulla trequarti e di Alex Jimenez, che sostituirà Theo Hernandez sulla fascia sinistra. Rafa Leão indosserà per la prima volta la fascia di capitano, simbolo della sua crescita sotto la guida del tecnico portoghese.
Qui Genoa
Il Genoa di Vieira arriva a San Siro con una striscia positiva importante che non ha scalzato la squadra da una classifica ancora traballante. L’allenatore sembra aver trovato un equilibrio, puntando su un mix di esperienza e giovani talenti. L’unico dubbio è tra Zanoli e Vitinha nel tridente d’attacco, con il primo leggermente favorito. In difesa torna Vazquez, mentre Miretti viene confermato come supporto a Pinamonti. Balotelli partirà ancora una volta dalla panchina.
Milan-Genoa, le probabili formazioni
Milan (4-2-3-1) Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Jimenez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Liberali, Leao; Abraham.
Genoa (4-3-3) – Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Miretti.
Milan-Genoa, statistiche e precedenti
Il Milan è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide di campionato contro il Genoa (9V, 3N). L’unico successo rossoblù risale all’8 marzo 2020 (2-1).
I rossoneri hanno segnato almeno due reti in otto delle ultime 10 partite contro il Genoa. Ma il Genoa arriva da cinque partite consecutive in campionato che hanno portato punti ai rossoblu che in due occasioni sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata. Cosa non da poco considerando i pessimi dati difensivi del Grifone. Le ultime 12 reti del Milan in Serie A sono arrivate tutte su azione, mai da palla inattiva.
LEGGI ANCHE – Milan-Stella Rossa 2-1, vittoria sofferta | Il Milan vince ma non entusiasma
Con Vieira in panchina, il Genoa ha migliorato le sue medie di passaggi e conclusioni rispetto alla gestione precedente di Gilardino.
Mattia Liberali, definito il “piccolo Foden”, potrebbe partire dal primo minuto dopo aver convinto Fonseca con le sue prestazioni nelle amichevoli estive.
Alex Jimenez, terzino classe 2006, è una delle novità più interessanti: la sua velocità e propensione offensiva potrebbero essere decisive.
Il portoghese Rafael Leão, per la prima volta capitano, cerca di spezzare un tabù personale contro il Genoa: una sola rete in cinque incontri contro i rossoblù.
Dove vedere Milan-Genoa in TV e streaming
Il match Milan-Genoa sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN. Il collegamento inizierà alle ore 19.30, con analisi pre-partita e interviste esclusive. Gli abbonati potranno seguire il match su smart TV, dispositivi mobili e piattaforme compatibili con l’app DAZN.
Le quote
Il Milan parte favorito, forte della sua superiorità tecnica: la quota per i rossoneri è 1.50, il pareggio è quotato 4.33 la vittoria esterna del Genoa a 6. L’over 2.5 vale circa 1.68.
Si gioca alle 20.45 a San Siro: sarà Marco Guida di Torre Annunziata l’arbitro designato dalla Can. Suoi assistenti sono Rossi e Moro, quarto uomo Zufferli. Al Var c’è Di Bello, mentre Avar è Camplone.