Paulo Fonseca riparte dalla difesa. Il tecnico rossonero a colloquio con i reparti arretrati per migliorare le marcature. Il video.
Paulo Fonseca riparte dalla difesa. Il Milan lo scorso anno ha avuto importanti problemi con le marcature nel reparto arretrato. Momenti di buio che non gli hanno permesso di raggiungere al massimo gli obiettivi sperati. Quello che serve adesso è un reset e il tecnico portoghese può darlo ripetendo dai concetti base.
Il tipo di marcatura è uno di questi: nella mattinata il tecnico rossonero è balzato alle cronache proprio perchè come esercizio base ha chiesto ai difensori – tutti – di impostare una marcatura. Chi meglio di lui che lo scorso anno è finito secondo come miglior difesa in Europa con il Lille. Una certezza che passa dalle modalità di atteggiamento nella fase preparatoria della marcatura. Poi c’è l’assalto.
Fonseca riparte dalle basi: il video con i difensori
Il video in cui lo spiega ai difensori è già un cult con i tifosi che lo incentivano: già dalle prime sedute di allenamento il tecnico rossonero ha trasformato lo scetticismo della piazza in applausi. L‘allenatore ha mostrato la giusta umiltà facendosi vedere pronto al fianco dei collaboratori. Senza una frase o una dichiarazione sbagliata: nessun tono supponente. Solo lavoro e concentrazione. Quello che serve per fare la differenza.
Poi si è fermato con i tifosi dopo la seduta e ha scattato le foto di rito, comprese quelle con i tifosi con disabilità. Cuore d’oro e tecnica sopraffina. Questo è il nuovo mantra di Fonseca che comincia a contagiare anche il Milan del prossimo futuro. Non resta che dare la parola al campo, ma con queste premesse i rossoneri potrebbero togliersi più di qualche soddisfazione. Il vero banco di prova è in Europa dove i riflettori saranno puntati al massimo. Nella speranza che la luce del portoghese sia la più idonea per un Milan che ha bisogno di brillare.
🔴⚫️ #Fonseca sta nuovamente insegnando ai ragazzi come si difende 😂😂 Come fai a non amarlo. pic.twitter.com/kvQTqE3hxi
— Dr. Tuitter (@DrTuitter) July 10, 2024