Stefano Pioli può sorridere, tra qualche giorno potrebbe abbracciare un grande ex calciatore del Milan, di ritorno in rossonero. Il mercato entra nel vivo ed il club milanista non si farà trovare impreparato.
Il Milan sembra non poter lottare per il titolo quest’anno, anche se i tifosi rossoneri continuano a sognare una storica rimonta. Sarebbe incredibile se, nell’anno in cui potrebbe essere assegnata la seconda stella, i rossoneri riuscissero a trionfare ai danni dei cugini dell’Inter, attualmente primi in classifica e favoriti per la vittoria finale. Sognare costa poco, anzi è gratis, ma non sempre i sogni si avverano e questo sembra davvero irrealizzabile.
Affinché la fiammella resti accesa e i tifosi possano permettersi di continuare a sperare in una rimonta, è necessario che la squadra allenata da Stefano Pioli si fiondi sul mercato, anche perché gli infortuni che stanno bersagliando il Milan quest’anno costringono l’ex allenatore della Fiorentina a schierare ogni settimana una formazione in emergenza. Secondo alcune indiscrezioni di mercato, il Milan sarebbe pronto ad accogliere nuovamente un suo ex calciatore. Il suo arrivo darebbe respiro alla retroguardia rossonera, spesso alle prese con problemi muscolari.
Milan: torna Gabbia dal Villarreal
Matteo Gabbia tornerà al Milan nei prossimi giorni. Il difensore è attualmente in prestito al Villarreal, ma l’emergenza infortuni che sta rendendo problematica la stagione dei rossoneri costringerà la dirigenza milanista a richiamarlo. Gabbia sta giocando in un club che non ha nessuna ambizione di vittoria in Spagna, mentre al Milan potrebbe giocarsi ancora qualche chance in campionato. Si tratta di un gradito ritorno per Stefano Pioli, pronto a riabbracciarlo all’inizio di gennaio.
Matteo Gabbia è cresciuto nel vivaio del Milan ed è rimasto in prima squadra dal 2019 al 2023, totalizzando 51 presenze in totale, 8 delle quali nel campionato vinto nel 2022. Il difensore centrale, classe ’99, andrà a rinforzare un reparto che ha dovuto fare i conti con una serie infinita di problemi muscolari. Tutti i difensori rossoneri, infatti, hanno avuto infortuni e Stefano Pioli è stato costretto spesso a schierare Hernandez al centro della difesa, indebolendo la fascia mancina.
In questo momento sono indisponibili Tomori, Kalulu e Thiaw, quindi l’arrivo di Gabbia permetterà a Pioli di mettere in campo due difensori centrali di ruolo sin dal primo impegno di gennaio, previsto sul campo dell’Empoli il 7 gennaio. Matteo Gabbia sarà il primo rinforzo della campagna acquisti invernale, ma potrebbe non essere l’ultimo. Non è un mistero che il Milan sia alla ricerca anche di un centrocampista e di un attaccante.