Il Milan è uno di quei club che l’estate prossima dovrebbe ripartire con un nuovo progetto tecnico e probabilmente con un altro allenatore
Siamo ancora nel pieno della stagione calcistica e ci attende una seconda parte quanto mai incerta e ricca di possibili colpi di scena. Il Milan ha finora mancato obiettivi importanti come la qualificazione agli ottavi di Champions League e l’eliminazione ai quarti della Coppa Italia.
Due risultati non in linea con le aspettative di inizio stagione, soprattutto alla luce di un mercato estivo che aveva rivoluzionato e potenziato la rosa rossonera. Sul banco degli imputati è finito direttamente l’allenatore Stefano Pioli, reo di non aver saputo gestire al meglio i momenti più delicati e difficili della prima parte di stagione.
Il tecnico emiliano a sua difesa ha sottolineato spesso l’impressionante e per molti aspetti anomala sequela di infortuni a cui lo staff tecnico ha dovuto far fronte. Un intero reparto, la difesa, è stato quasi spazzato via da problemi fisici di varia natura.
Una vera e propria falcidie che ha costretto la dirigenza del Milan ad intervenire in fretta e furia sul mercato di gennaio. Ciò nonostante Pioli viene considerato ancora adesso, soprattutto dai tifosi, il responsabile numero uno di alcuni mancati risultati.
L’addio al Milan appare scontato, il Napoli vuole approfittarne subito: tifosi sconvolti
A prescindere dalle attuali pressanti contestazioni nei suoi confronti, dopo quasi cinque anni sulla panchina del Diavolo il ciclo di Stefano Pioli può considerarsi giunto al capolinea. A giugno le strade dell’allenatore parmense e del club rossonero sono destinate a dividersi ma l’ex allenatore di Lazio e Fiorentina potrebbe restare disoccupato solo per qualche ora. Sulle sue tracce si è mosso il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che vede in Pioli una sorta di legittimo e quasi naturale erede di Luciano Spalletti.
Secondo quanto riportato dall’emittente radiofonica Radio Kiss Kiss il patron azzurro, la cui primissima scelta resta (o restava) Antonio Conte, è stanco di aspettare le riflessioni del tecnico salentino e avrebbe rotto gli indugi puntando dritto sul quasi ex allenatore milanista. De Laurentiis vede nel possibile ingaggio di Pioli l’ideale prosecuzione del progetto iniziato tre anni fa con l’attuale ct della Nazionale.
I contatti tra le parti sarebbero già stati avviati e nelle prossime settimane Pioli dovrà sciogliere le ultime riserve: il Napoli stavolta vuole fare presto scegliendo quello che considera la sua prima scelta per la panchina in vista della prossima stagione.