Troppi rischi per l’Inter premiata da un gol di Lautaro e graziata da un gol annullato a tempo scaduto al Venezia, Simone Inzaghi non risparmia critiche alla sua squadra incapace di chiudere il match in tempo utile
Una vittoria quella contro il Venezia che lascia l’Inter e il suo tecnico Simone Inzaghi con sensazioni contrastanti.
Una vittoria conquistata grazie a un colpo di testa di Lautaro al 65’, segnata tuttavia da un finale drammatico in cui il Venezia ha sfiorato il pareggio, con un gol di Sverko annullato al 98’ per un fallo di mano.
Inter-Venezia, le critiche di Inzaghi
Simone Inzaghi ha espresso preoccupazione per la mancanza di cinismo della squadra, sottolineando che l’Inter avrebbe dovuto chiudere la partita molto prima dei minuti di recupero. Troppe le occasioni sprecate: “Dovevamo essere più cinici – dice Inzaghi a fine gara – anche alla fine del primo tempo ho fatto i complimenti alla squadra. Ma abbiamo sprecato occasioni importanti, come quelle di Mkhitaryan e Thuram. Il grande neo è stato non aver chiuso la partita”.
LEGGI ANCHE – Reijnders decisivo per un Milan che soffre ma vince: Monza KO
Il tecnico ha anche commentato l’episodio del gol annullato al Venezia: “Secondo me il fallo c’era, così come una spinta su Bisseck, ma ci sono nostre responsabilità. Non ci si dovrebbe mai trovare a gestire un vantaggio così risicato al 97’…”
Inter, Inzaghi pensa già al Napoli
Guardando al futuro, Inzaghi si è soffermato sulla competizione per il titolo: “Non sarà questo scontro diretto a decidere le cose, il campionato sarà equilibrato fino alla fine e non riguarda solo noi e il Napoli. Troppe squadre si sono rafforzate in l’estate. Quella con il sarà una partita importante, ma non decisiva”.
LEGGI ANCHE – Fonseca e Nesta dopo Monza-Milan: furibondo il tecnico dei brianzoli
Inter che deve pensare in grande anche in Europa: “Il prossimo match sarà straordinario, giochiamo contro una delle squadre più forti d’Europa – dice Inzaghi – sarà un periodo impegnativo, ma stiamo recuperando giocatori fondamentali come Acerbi. E finalmente anche Calhanoglu è rientrato”.
Lautaro Martinez, arrabbiato con l’arbitro
Lautaro Martinez, autore dell’unico gol della serata, ha vissuto momenti di grande tensione durante il match. A fine gara, colto a scalciare i cartelloni pubblicitari, l’argentino era nervosissimo: “Non esiste – ha detto l’attaccante – sette minuti sono un’assurdità. Sono decisioni che comportano danni e non vanno bene. Soprattutto se davvero si parla di creare vogliamo un calcio migliore”.
LEGGI ANCHE – Atalanta da paura, tre gol al Napoli: lo scudetto è possibile
Riflettendo sulla partita, Lautaro ha evidenziato l’importanza di chiudere i match in anticipo: “Dobbiamo crescere nei dettagli. Sono contento di aver segnato, anche se nel primo tempo ho sprecato due occasioni”.
Un gol che rappresenta un sollievo per l’argentino, che non segnava in campionato a San Siro dal 28 febbraio, e potrebbe dare a lui e alla squadra l’energia necessaria per affrontare le prossime sfide cruciali.
Inter-Venezia, parla Eusebio Di Francesco
Anche Eusebio Di Francesco, tecnico del Venezia, ha espresso la sua opinione sulla gara, soffermandosi soprattutto sul gol annullato a Sverko: “A me il fallo non sembrava così evidente come indicato dall’arbitro. Ma cosa più importante il pareggio sarebbe stato il giusto epilogo per ciò che si è visto in campo. Abbiamo creato diverse palle gol e non ci siamo mai arresi. Sono orgoglioso della prestazione della squadra, peccato per il risultato”.
LEGGI ANCHE – Bologna-Milan rinviata per maltempo: polemiche e le ipotesi sul recupero
Il tecnico dei lagunari ha elogiato la solidità difensiva della sua squadra, ma ha riconosciuto la qualità dell’Inter nelle transizioni: “L’Inter ha una capacità straordinaria di ribaltare l’azione. Abbiamo difeso bene e Stankovic è stato davvero bravo a tenere la squadra in partita. Tutto sommato meritavamo di più…”
In sintesi
Questa vittoria consente all’Inter di portarsi a -1 dal Napoli, con lo scontro diretto previsto per domenica prossima a San Siro. Inter in campo in Champions League mercoledì, Venezia che sabato ospiterà il Parma.