Partita di cartello questa sera al Franchi dove la Fiorentina affronta il Milan in una sfida importante in chiave classifica
Fiorentina e Milan si affrontano questa sera allo Stadio Artemio Franchi di Firenze alle 20.45. Si tratta di un match che mette di fronte due formazioni reduci da impegni europei e che cercano conferme in campionato.
Il Milan punta a un po’ di continuità per rispondere a tono alle vittorie di Napoli e Inter. La Fiorentina vuole ritrovare fiducia e punti importanti dopo un avvio altalenante e non molto costante
Qui Fiorentina
Per la gara contro i rossoneri, Palladino dovrebbe schierare una formazione tipo, dopo un ampio turnover in Conference League. In difesa, l’assenza di Pongracic verrà compensata dall’impiego di Comuzzo al fianco di Martinez Quarta, mentre Gosens dovrebbe essere confermato come terzino sinistro. In attacco, sarà ancora Moise Kean a guidare il reparto offensivo, supportato dal trio Gudmundsson, Colpani e Bove sulla trequarti.
Qui Milan
Fonseca dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1, con Fofana e Reijnders a centrocampo e Pulisic e Leao sugli esterni offensivi. In difesa, Gabbia è favorito su Pavlovic per affiancare Tomori al centro, mentre Emerson Royal prenderà il posto dell’infortunato Calabria. In attacco, Abraham guiderà l’attacco supportato da Morata, con l’obiettivo di continuare la striscia positiva in campionato.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1) – Gea; Dodô, Comuzzo, Martinez Quarta, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Bove, Gudmundsson; Kean.
Milan (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao; Abraham.
Statistiche e curiosità
La sfida tra Fiorentina e Milan ha una lunga storia in Serie A. I rossoneri hanno ottenuto 78 vittorie su 168 incontri contro i viola (44 i pareggi e 46 i successi Viola). Solo contro la Roma il Milan ha ottenuto più successi (80). Nelle ultime otto sfide tra le due squadre, il Milan ha vinto sei volte, incluse le due del torneo passato.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte il Torino e rincorre il Napoli: Thuram, tripletta e infortunio | Cronaca, Tabellino
L’ultimo successo consecutivo contro i viola risale al periodo tra il 2008 e il 2011, quando i rossoneri vinsero per sette volte di fila. Al Franchi, tuttavia, regna l’equilibrio: nelle ultime 13 partite, entrambe le squadre hanno collezionato quattro vittorie a testa, con cinque pareggi.
La Fiorentina ha raccolto finora sette punti in sei partite. I viola hanno vinto una sola volta, contro la Lazio in casa, con quattro pareggi e una sconfitta. Ma al Franchi la squadra di Raffaele Palladino ha dimostrato una certa solidità, imbattuta in 10 delle ultime 11 partite di Serie A (5 vittorie, 5 pareggi), con l’unica sconfitta che è arrivata proprio contro il Milan lo scorso marzo (1-2).
LEGGI ANCHE – L’Atalanta travolge il Genoa, 5-1 con tripletta di Retegui | Tabellino, cronaca e highlights
Il Milan arriva a questa sfida forte di tre vittorie consecutive in campionato, ma reduce anche dalla seconda sconfitta in Champions League contro il Bayer Leverkusen. Nonostante il passo falso europeo, la squadra di Paulo Fonseca ha mostrato ottimi segnali in Serie A, dove ha raccolto 14 punti piazzandosi all’inseguimento delle prime. Con 14 gol segnati, il Milan vanta il miglior attacco del campionato, il doppio rispetto ai 7 gol segnati dalla Fiorentina.
Fiorentina-Milan dove vedere la partita
La sfida tra Fiorentina e Milan sarà trasmessa in diretta e in esclusiva in streaming su DAZN. Il collegamento partirà alle 19.30 Per chi è abbonato a Sky, la partita sarà disponibile anche sul canale 214 acquistando il pacchetto Zona DAZN.
Fiorentina-Milan, le Quote
Le quote per questa partita sono equilibrate, ma il Milan parte leggermente favorito, con una vittoria quotata intorno a 2.10. Il successo della Fiorentina è offerto a 3.30, mentre il pareggio si attesta su 3.40. Considerando la buona forma delle due squadre e l’equilibrio delle ultime sfide, anche il mercato Over 2.5 è da tenere d’occhio, con una quota di circa 1.85.