Sfida salvezza molto importante in programma tra Empoli e Como, due squadre che hanno urgente bisogno di una vittoria che manca da tempo
Empoli e Como si affrontano in un posticipo estremamente interessante. Entrambe le formazioni arrivano al confronto con un notevole bisogno di punti per migliorare una posizione in classifica poco sicura e riscattarsi da risultati non molto brillanti.
Sia il Como che l’Empoli hanno conquistato un solo punto nelle ultime quattro giornate: l’Empoli non vince dal 20 settembre, il Como dal 29 settembre. Il match di oggi rappresenta dunque un’opportunità cruciale per rimettere in moto i rispettivi percorsi stagionali.
Qui Empoli
L’Empoli, reduce da prestazioni altalenanti, dovrà affrontare questa sfida senza il difensore Goglichidze, squalificato dopo l’espulsione della settimana scorsa. Il tecnico D’Aversa sembra intenzionato a puntare su Mattia De Sciglio per sostituirlo, sebbene anche Marianucci possa essere un’opzione. A completare il reparto difensivo saranno probabilmente Ismajili e Viti, quest’ultimo distintosi per il numero record di contrasti vinti in stagione (29), una statistica che lo rende un punto fermo della retroguardia empolese.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte a fatica il Venezia: polemiche per il pareggio annullato a tempo scaduto
Per quanto riguarda il centrocampo, Pezzella potrebbe tornare titolare sulla sinistra dopo aver riposato nell’ultima partita contro l’Inter, mentre sulla destra Gyasi sembra essere la scelta obbligata. La situazione è più complessa al centro, dove il tecnico dovrà valutare le condizioni fisiche di Fazzini, non al meglio, che potrebbe cedere il posto a uno tra Anjorin e Henderson, con Maleh pronto a subentrare. In attacco, l’Empoli si affiderà al tandem Colombo-Solbakken, con il primo in vantaggio su Pellegri.
Qui Como
Il Como si appresta ad affrontare due trasferte consecutive: prima contro l’Empoli e poi contro il Genoa, due partite davvero molto importanti in chiave salvezza. La squadra di Fabregas è chiamata a ritrovare fiducia e morale dopo la pesante sconfitta per 1-5 contro la Lazio nello scorso turno. La formazione lariana dovrà inoltre fare i conti con l’assenza di Braunoder, squalificato per somma di ammonizioni, ma anche di altri infortunati: Sergi Robert, Van der Brempt, Cerri e Barba.
LEGGI ANCHE – Atalanta da paura, tre gol al Napoli: lo scudetto è possibile
Scelte dunque quasi obbligate per il tecnico spagnolo, con Audero in porta e una difesa composta da Goldaniga e Moreno sulle fasce e dalla coppia centrale Dossena-Kempf. A centrocampo, Mazzitelli ed Engelhardt dovrebbero agire da filtro, con il trio offensivo composto da Strefezza, Nico Paz e Fadera a supportare l’unica punta, Patrick Cutrone. Quest’ultimo, ex della partita, ha vissuto un buon avvio di stagione con quattro gol nelle prime sei giornate, ma è rimasto a secco nelle ultime quattro, nonostante un minutaggio significativo.
Le probabili formazioni
EMPOLI (3-5-2) – Vasquez; De Sciglio, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Colombo, Solbakken.
COMO (4-2-3-1) – Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Mazzitelli, Engelhardt; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone.
Empoli-Como, curiosità e statistiche
Il Como ha vissuto un periodo difficile in trasferta, con una sola vittoria nelle ultime undici partite esterne in Serie A (contro l’Atalanta). Inoltre, la squadra di Fabregas ha dimostrato una certa fragilità negli ultimi minuti di gioco, subendo otto reti nell’ultimo quarto d’ora, il numero più alto di tutto il campionato.
LEGGI ANCHE – Reijnders decisivo per un Milan che soffre ma vince: Monza KO
Dal punto di vista statistico, l’Empoli non ha segnato alcun gol nelle cinque gare casalinghe di questo campionato e potrebbe stabilire un nuovo record negativo diventando la prima squadra della storia della Serie A a non trovare la rete in tutte le prime sei partite interne della stagione. Inoltre, la squadra toscana ha perso tre delle ultime quattro partite, situazione che accresce la pressione per un risultato positivo.
LEGGI ANCHE – Fonseca e Nesta dopo Monza-Milan: furibondo il tecnico dei brianzoli
Empoli e Como si sono affrontate non molte volte in Serie A, e nei tre incontri disputati in casa dei toscani la partita è sempre terminata in pareggio, incluso l’ultimo scontro diretto (0-0 nel febbraio 2003). Storicamente, l’Empoli ha un bilancio favorevole nelle sfide contro il Como, essendo rimasto imbattuto in cinque delle sei gare giocate in Serie A (2 vittorie e 3 pareggi), mentre l’unico successo dei lariani risale al 22 novembre 1987 (3-2).
Empoli-Como, dove vederla in TV
La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva solo in streaming su DAZN, con collegamento dalle ore 17.30 anche sui canali della rete on line a disposizione su SKY (214).
Le quote
Empoli-Como è una delle partite più incerte di questa 11esima giornata di Serie A secondo i bookmaker. La vittoria dell’Empoli è quotata 2.70, quella del Como poco di più, il pareggio 3.20. Una forbice davvero estremamente stretta.
Calcio d’inizio alle 18.30 al Castellani. Arbitra Di Bello.