Disfatta Milan, gli ottavi di Champions sono a rischio. La sconfitta in casa contro il Borussia complica le cose: le cifre del possibile out.
Il Milan perde 3-1 con il Borussia Dortmund in casa sotto gli occhi di Sinner: il campione del mondo di tennis guarda la partita alla Scala del Calcio, ma è l’unica celebrità italiana che fa la differenza in una serata più fredda del solito per i rossoneri. La sconfitta non solo sa di beffa, ma lo scherzo non può essere nemmeno considerato un momento di debolezza: la debacle rossonera mette in serio pericolo il futuro in Champions League.
Uscire ai gironi sarebbe una doppia beffa. Non solo per la storia del Milan, ma anche per il portafogli. Il passaggio del turno, per ciascuna squadra che concorre, garantisce un tesoretto da reinvestire – volendo – sul mercato. Si parla di quasi 10 milioni che i rossoneri vedono allontanarsi dopo la disfatta casalinga. Ma come stanno davvero le cose?
Milan, ottavi di Champions a rischio: quanto costa la mancata qualificazione
La possibilità di qualificarsi all’ultima giornata per i rossoneri ancora c’è: vincere in casa del Newcastle potrebbe non bastare, il Borussia Dortmund invece è già qualificato. Al momento secondo è il PSG dell’ex Roma Luis Enrique. I rossoneri per passare non solo sono obbligati a vincere (altrimenti sono fuori anche dall’Europa League), ma devono sperare addirittura nella vittoria del Borussia Dortmund sul PSG per sperare nella seconda posizione.
Ora: la situazione è rischiosa e il tesoretto potrebbe svanire così come i sogni di gloria rossoneri in Europa, ma la sostanza non cambia: uscire dalla crisi come unica parola d’ordine. Il confronto con Cardinale è stato chiaro. Pioli ha ancora la fiducia della società, ma serve un’inversione di rotta. Alla svelta.
Prestazioni come quella andata in scena a San Siro non devono più verificarsi. Sia per il morale, ma anche e soprattutto per la classifica. È finito il tempo dei passi falsi, in caso contrario la società prenderà le adeguate contromisure. Pioli ora sente la pressione addosso. Per il futuro, per la storia, per il Milan e per un destino ancora da scrivere. Malgrado tutto.