La notizia è un macigno per il club: arriva la penalizzazione in classifica che inguaia la squadra
Non è la prima volta che un club, nel bel mezzo del campionato, deve fare i conti con una penalizzazione che gli vanifica tutto quanto fatto in precedenza. In Italia abbiamo avuto un caso di pochi mesi fa, quello con protagonista la Juventus.
La scorsa stagione la Vecchia Signora dovette fare i conti con la giustizia sportiva, subendo una penalizzazione storica che gli impedì di giocare in Champions League, quindi di occupare il quarto posto in classifica.
Fu un caso mediatico che fece parlare molto di sé, e di cui si parla oggi, ma non è affatto l’unico: nel secondo campionato francese, non molte ore fa, un altro club ha dovuto fare i conti con la Commissione Disciplinare della propria lega calcio che gli ha dato una notizia non proprio incoraggiante.
Ligue 2, Bastia, punto di penalizzazione in classifica: il motivo
Il Bastia, club della Ligue 2 che da anni cerca di barcamenarsi in un torneo a conti fatti molto difficile (non molto dissimile dalla nostra Serie B), ha ricevuto la penalizzazione di un punto in classifica a causa di un comportamento purtroppo molto diffuso. I tifosi della squadra corsa si sono resi protagonisti di un fatto non passato inosservato: hanno infatti organizzato cori di matrice razzista contro uno degli assistenti dell’arbitro durante lo scontro dello scorso 16 dicembre contro il Quevilly Rouen.
Gli insulti razziali, indirizzati ai membri della squadra arbitrale ma anche ai calciatori, sono purtroppo molto diffusi in Francia, almeno nei campionati minori. Per questo l’episodio di Bastia è stato punito con un punto di penalizzazione in classifica più una multa alla società della Ligue 2.
In questo momento i corsi non se la stanno passando benissimo e quel punto in classifica, seppur esiguo, inguaia non poco i ragazzi allenati dal tecnico Regis Brouard: i corsi si trovano al tredicesimo posto in classifica, non molto distanti dalla zona calda della retrocessione che vede in lotta diverse squadre con un passato illustre (in primis il Bordeaux, club retrocesso l’anno scorso).
Non è la prima volta che i corsi devono fare i conti con i punti di penalizzazione: già in passato la Commissione Disciplinare ha punito più il volte il club con diversi provvedimenti, di natura sia sportiva che amministrativa.