Camarda, 15 anni e già esempio: “I biglietti per la mia famiglia li pago io”. Alla scoperta del campione umile

Camarda è il più giovane – appena 15 anni – a esordire in Serie A. Pioli l’ha fatto debuttare nel corso di Milan-Fiorentina: il retroscena.

Stavolta Danny Cannon, Jaume Collet-Serra e Andrew Morahan non c’entrano niente. Il merito è tutto del Milan e di Stefano Pioli. Vietato sapere se abbia visto davvero Goal – Il Film, ma quando Francesco Camarda è entrato in campo sembrava seriamente di assistere a una scena da prima visione.

Camarda Milan
Camarda, il più giovane esordiente in Serie A (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Jovic abbandona il terreno di gioco, al suo posto Camarda che guarda San Siro come fosse un tempio. Sorriso beffardo, tra il teso e l’incredulo, poi entra. Un bacio al campo e via. Assaggia la Serie A: San Siro è come un tempio. Il suo tempio. Quello che guardava dalla televisione e dalla tribuna fino a poco tempo fa, poi la panchina.

Camarda, il campione umile: l’iniziativa per il suo esordio

I cori e l’accoglienza della tifoseria rossonera. Quell’urlo al suo ingresso in campo lo ricorderà per tutta la vita: l’esordio con i colori del cuore e un record che sa di storia. È lui il più giovane della Serie A ad esordire. Un’aspettativa grande che non cambia il cuore: la mentalità è quella sognatrice, ma le radici sono ben salde.

Milan Camarda
Il ragazzo si emoziona alla sua prima in Serie A (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Francesco Camarda, che sapeva di poter giocare, per la sua prima volta alla Scala del Calcio non ha voluto favoritismi. Il ragazzo ha parlato con la società: “I biglietti per la mia famiglia e gli amici li compro io a Casa Milan”, anche se avrebbe potuto averne quanti ne voleva. Tifoso e “operaio” fino all’ultimo.

I posti per la famiglia erano già pronti, quelli per gli amici no. Così ha comprato un tagliando per ognuno. Sorridono i tifosi, sorridono i familiari e sorridono anche le casse del Milan: i rossoneri hanno trovato un campione il cui talento più grande è l’umiltà. Non si vede subito, ma fa la differenza.

Impostazioni privacy