Scandalo nelle scuole milanesi: bambini costretti a mangiare solo riso da 10 giorni

Scoppia lo scandalo nelle scuole di Milano: da circa 10 giorni i bambini stanno mangiando solo riso a pranzo. Famiglie allarmate. Vediamo cosa sta succedendo.

Succede a Milano, il capoluogo della moda e la futura sede delle Olimpiadi in gemellaggio con Cortina. Eppure nella città in cui tutto sembra funzionare, qualcosa, evidentemente, non sta funzionando perché nelle scuole, da circa 10 giorni, i bambini stanno mangiando solo riso a pranzo.

banchi e sedie dentro ad un'aula scolastica
Scandalo nelle scuole milanesi: bambini costretti a mangiare solo riso da 10 giorni/Milano.cityrumors.it

Anzi, per la precisione: riso e pollo. Ma se un bambino è vegetariano o vegano il pranzo si riduce ad una misera porzione di riso e poi dritto fino a cena. Una dieta che non andrebbe bene nemmeno per un adulto: figuriamoci per bambini durante l’età della crescita e che devono affrontare un pomeriggio di studio.

Senza contare che, il pranzo a scuola, per molti bambini provenienti da famiglie meno abbienti, rappresenta ancora l’unico pasto completo della giornata. Una situazione davvero difficile e che sta facendo preoccupare i genitori. Ma, a quanto pare, per il momento non se ne esce. La ristorazione nelle scuole milanesi rischia di essere compromessa fino a non si sa quando.

Solo riso e pollo nelle scuole milanesi: ecco cosa sta succedendo

La situazione che si sta verificando nelle scuole milanesi si fa allarmante: da oltre una settimana i bambini a pranzo sono costretti a mangiare solo riso o riso e pollo e niente altro. Le famiglie cominciano a preoccuparsi: non è sicuramente un pasto adeguato, ogni giorno, per i bambini durante la fase della crescita o dello sviluppo.

piatto di riso in bianco
Solo riso e pollo nelle scuole milanesi: ecco cosa sta succedendo/Milano.cityrumors.it

Non è sicuramente per una moda salutista messa a punto da qualche nutrizionista dell’ultima ora se, da circa 10 giorni, nelle scuole milanesi i bambini mangiano solo riso o riso e pollo. Il problema è un po’ più complesso e, fino ad ora, non si è riusciti a risolvere nulla. La ragione di questi pranzi scarsi è da ricercarsi in un recente attacco hacker che ha colpito Milano Ristorazione, l’azienda che fornisce i pasti già pronti alle scuole.

Da anni, infatti, non esistono più le mense e i pasti sono affidati a ditte esterne. Nel pomeriggio di lunedì 24 novembre un attacco informatico ha paralizzato tutta l’infrastruttura digitale di Milano Ristorazione con ripercussioni a catena sulle scuole. In modo particolare sono andati in tilt i sistemi che permettono di gestire i menù personalizzati dei bambini e ragazzi che, per ragioni di salute o religiosi, non possono consumare determinati alimenti.

Da qui la decisione di servire a tutti un menù standard e in bianco: dunque solo riso e pollo per tutti poiché si tratta cibi privi di glutine o altri allergeni e che non sono in contrasto con nessun credo religioso. Gli unici studenti penalizzati sono coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana i quali si trovano a poter consumare solo un piattino di riso.

Gestione cookie