La Casa degli Artisti, ospita, fino al 13 febbraio, una mostra dal titolo “Una scultura per Margherita Hack” con i progetti per la statua a lei dedicata.
Raccoglie i contributi di una rosa di otto artiste selezionate per realizzare il bozzetto della statua dedicata all’astrofisica scomparsa nel 2013.
Le artiste coinvolte sono: Chiara Camoni, Giulia Cenci, Zhanna Kadyrova, Paola Margherita, Marzia Migliora, Liliana Moro, Sissi e Silvia Vendramel. A loro si è arrivati grazie a un’iniziativa partita da Fondazione Deloitte che ha ricevuto il sostegno della Casa degli Artisti e del Comune di Milano.
Il progetto vincitore sarà presentato il prossimo 9 febbraio mentre, entro giugno, si deciderà della sua collocazione in città.
La statua di Margherita Hack andrà a fare, idealmente, compagnia a quella di Cristina di Belgiojoso, inaugurata lo scorso mese di settembre.
In attesa della realizzazione e della posa si potranno così vedere i testi, i disegni, i rendering e le maquette che accompagnano gli otto progetti.