Scuola Attiva Risorse ideato dal Politecnico di Milano

“Scuola Attiva Risorse” (SCAR), uno dei progetti vincitori di Polisocial Award 2017 é stato ideato per la valorizzazione delle periferie urbane del territorio e la coesione sociale, attraverso motori importanti come la scuola e la cultura.

Il progetto nasce dall’analisi dei municipi 4 e 5 di Milano, caratterizzata da frammentazione, dalla presenza di quartieri isolati, da fenomeni di degrado nell’edilizia pubblica e di deterioramento urbano e sociale.

L’obiettivo è quello di educare i cittadini al patrimonio urbano partendo dal territorio e utilizzando in modo consapevole le nuove tecnologie. Il coinvolgimento della popolazione attraverso la conoscenza condivisa, si propone di far crescere, soprattutto nei più giovani, il sentimento di appartenenza al quartiere, una consapevolezza di cittadinanza attiva e un senso di responsabilità nella tutela del bene pubblico. Le scuole di periferia hanno ideato attività, come laboratori proposti da esperti, educatori e insegnanti, in cui saranno coinvolte anche le associazioni locali. I ragazzi saranno coinvolti in un’approfondita lettura partecipata del territorio: seguiranno percorsi dedicati che li porteranno al cuore dei quartieri, verranno stimolati a fare interviste agli abitanti, a scattare fotografie e girare video, a realizzare mappe e plastici. Verranno forniti loro strumenti tecnologici per la fotomodellazione, droni per effettuare rilievi, simulatori in realtà aumentata.

Tutto il lavoro realizzato da questi ragazzi sarà condiviso sui social media, rendendoli veri e propri storyteller digitali, coinvolgendoli e valorizzando le loro abilità personali, le loro idee, esperienze e valori e rendendo l’esperienza un esempio importante di “apprendimento autentico”con risvolti positivi sulla realtà.

Il progetto si propone di essere un modello che possa essere replicato da altri insegnanti e in altre scuole.

Gestione cookie