L’insetto stecco è un insetto particolarmente curioso per la sua forma: sembra un animale esotico ma è possibile trovarlo anche in Italia.
L’insetto stecco è uno degli animali più curiosi e affascinanti del mondo animale. In pochi lo conoscono dato che se ne parla davvero raramente. Il suo unico momento di gloria è stata l’apparizione nel lungometraggio animato ‘A bug’s life – Megaminimondo’, uno dei primi cartoni animati Disney Pixar che solo chi è cresciuto negli anni ’90 ha avuto il piacere di conoscere. La caratteristica principale dell’insetto stecco è il suo aspetto: il suo corpo è lungo e sottile e può presentare delle irregolarità. Se visto da lontano, sembra in tutto e per tutto un rametto, anche nella sua colorazione marrone o verde.
Il corpo longilineo lo rende perfettamente in grado di mimetizzarsi nella vegetazione, proteggendolo da eventuali predatori. I maschi della specie sono dotati anche di un paio di ali lunghe e sottili, solitamente colorate con macchie e linee, decori che li aiutano a mimetizzarsi meglio tra le piante. le femmine, invece sono prive di ali. Forse individuare un insetto stecco non è così semplice, eppure possiamo assicurare che questo vive anche in tutta Italia, nascosto bellamente in piena vista. Questo insetto è diffuso in tutto il mondo, in particolare nelle foreste pluviali tropicali, fatta eccezione per le regioni polari.
Insetto stecco: il curioso animale vive anche in tutta Italia
In Italia sono presenti principalmente due specie di insetto stecco: il Phyllium philippinicum vive principalmente in Sicilia, mentre il Clonopsis gallica è diffuso su tutta la penisola. L’insetto stecco è erbivoro, ciò significa che non caccia, anzi. Ha sviluppato la capacità di rimanere immobile per lunghe ore proprio per non farsi individuare dai predatori; alcune specie sono anche in grado di cambiare colore, per mimetizzarsi meglio tra la vegetazione. Durante il giorno rimangono nascosti, mentre di notte sfruttano le tenebre per accoppiarsi.
Non sono insetti velenosi e pericolosi: solo alcune specie, se si sentono minacciate, possono emettere una sostanza repellente per far sentire male il predatore e scoraggiarlo dall’ucciderle. Per il resto sono insetti davvero innocui, per questo spesso vengono usati come animali domestici. Sono facili da allevare e godono di una certa popolarità grazie alla loro insolita forma. Alcune specie di insetto stecco possono addirittura raggiungere una lunghezza di circa 30 centimetri, una vera chicca per i veri amanti degli insetti!