Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, presenterà lunedì 26 marzo, ore 11:00, presso l’Accademia di Brera, il volume “Carta preziosa. Il design del gioiello di carta”, promosso da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
Si tratta di un meraviglioso scrigno di 21 gioielli di carta da costruire, indossare, regalare e mostrare nei momenti speciali.
21 gioielli realizzati da altrettanti designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni lavorano con la carta, riuniti qui per la prima volta per mostrare che la carta è un bene prezioso. I gioielli sono realizzati in carta 100% riciclata con processi ad alta sostenibilità ambientale, colorata in pasta con tinte di origine vegetale e saggiamente fustellata a mano. Le schede con i gioielli sono arricchite da testi inediti sulla storia del gioiello di carta e sulla manipolazione della carta nelle sue molteplici forme, dall’antichità fino a oggi.
Con l’autrice interverranno: Piero Attoma, Presidente Comieco, Anty Pansera, storico e critico del design, Caterina Crepax, artista, Zoe Keramea, designer. Modera Ignazio Gadaleta, pittore e docente dell’Accademia di Brera.
I gioielli che sfileranno sono di: Gian Luca Bartellone, Sarah Kate Burgess, Ela Cindoruk, Dario Cestaro, Caterina Crepax, Eleonora Cumer, Sandra Di Giacinto, Noémi Gera, Martine Horstman, Maria Teresa Illuminato, Zoe Keramea, Parth Kothekar, Tithi Kutchamuch, Edoardo Malagigi, Fernando Masone, Angela Nocentini, Daniele Papuli, Angela Simone, Sounds of Silence, Paolo Ulian, Roberto Zanon.
Sfileranno per l’occasione i gioielli di carta dei 21 designer e artisti presenti nel libro, la sfilata è curata da Maria Teresa Illuminato, docente dell’Accademia di Brera.