Grazie alla donazione della Società Santa Maria alla porta e alla realizzazione a cura di una Società di gestione del risparmio nascerà una nuova piazza tra le vie Porlezza e Giulini, in pieno centro storico.
Questa stessa area, oggi, è caratterizzata da disordine e parcheggio irregolare che non valorizzano la chiesa ortodossa dei santi Sergio, Serafino e Vincenzo e il passaggio dovuto alla vicinanza dell’Università Cattolica e delle fermate Cairoli e Cadorna della M1.
La riqualificazione, come spesso accaduto in questi mesi riguarderà: l’inserimento di alberi e sedute, il miglioramento dell’accessibilità pedonale, il recupero dell’area davanti alla chiesa ortodossa. L’intera piazza, poi, si svilupperà su un unico livello grazie al rialzamento del tratto stradale di fronte alla chiesa e alla posa di parigine.
Sarà quindi posata la nuova pavimentazione con la risistemazione della rizzata esistente e il rifacimento della parte centrale. Seguirà la piantumazione di alcuni ciliegi e la posa delle panchine. Prevista anche la posa di nuovi pali per l’illuminazione.
Pur mantenendo i percorsi carrabili, l’area diventerà una Zona 30.
Si prevede che i lavori avranno una durata di circa 4 mesi.