Olimpiadi 2026: il ruolo della cultura

Questa mattina, a Venezia, c’è stata la firma del protocollo di intesa tra il Ministero della Cultura e il Comitato promotore delle Olimpiadi invernali 2026 per gli eventi culturali che accompagneranno la rassegna sportiva.

Saranno parte integrante del grande evento sportivo musica, teatro, cinema, moda, design, i musei, e le numerose realtà territoriali di Lombardia e Veneto coinvolte dai Giochi.
Alla firma erano presenti il ministro della Cultura Dario Franceschini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e il CEO del Comitato Organizzativo delle Olimpiadi Vincenzo Novari.

I principali progetti culturali pensati per i Giochi, sono sei e riguardano:
– L’inno: per la scelta della colonna sonora ci sarà un concorso aperto a Bande, Corali e Conservatori da tutta Italia. La direzione artistica è stata affidata al Maestro Peppe Vessicchio;
– I cortometraggi: il concorso coinvolgerà giovani videomaker, registi e creativi italiani per raccontare il rapporto con la montagna e lo sport;
– La locandina: è un concorso di carattere più internazionale che si avvale della consulenza del Museo Nazionale Salce di Treviso, l’unico dedicato alla grafica pubblicitaria. Coinvolgerà 226 artisti, di cui 126 italiani e 100 stranieri, in rappresentanza di ogni Paese che partecipa alle Olimpiadi;

– Il teatro: il concorso prevede la scrittura di una sceneggiatura originale che ha per tema lo sport e i suoi valori. Il testo vincitore diventerà una pièce che adrà in scena;
– I territori: si cercano progetti, da tutti i comuni e i paesi che ospiteranno o si trovano in prossimità dei terreni di gara, per celebrare lo sport e il suo racconto;
– I musei: il progetto prevede l’accesso libero o agevolato a musei e parchi archeologici interessati dalle manifestazioni Olimpiche e Paralimpiche. Saranno coinvolti anche i siti Unesco.

Per tutte le iniziative culturali saranno previste manifestazioni in presenza e in formato digitale, in modo da far arrivare le eccellenze dei nostri territori ovunque nel Mondo.

Impostazioni privacy