“Nove Municipi per la Memoria”, gli studenti milanesi in visita ai campi di sterminio

Settantasei studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e di Centri di aggregazione giovanile sono partiti oggi per una visita di quattro giorni ai campi di sterminio nazisti in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione. L’iniziativa si chiama “Da Milano a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria”.

Durante il viaggio gli alunni si fermeranno dapprima al campo di sterminio di Gries, vicino Bolzano, quindi al Castello di Hartheim, a Gusen e a Mauthausen, dove si terrà la cerimonia celebrativa dell’anniversario della Liberazione al Monumento Italiano con un corteo internazionale sulla piazza dell’appello. 

Il tema scelto per quest’anno dal Comitato Internazionale è “Mai più numeri. Solo e sempre persone”. Il progetto fa parte del percorso nato nel 2013 per volontà del Comune e dei Municipi che mira a sviluppare nelle giovani generazioni la difesa dei principi di democrazia, antifascismo e libertà. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno avuto modo di incontrare i rappresentanti di Aned e Anpi,  che sono presenti in viaggio assieme ai docenti e ai rappresentanti del Comune di Milano.

Impostazioni privacy