Atm ha reso noto che i lavori in centro a Milano inizieranno settimana prossima: le linee dei tram subiranno modifiche. Il piano con tutti i dettagli e come spostarsi in città
Cantieri in procinto di partire in pieno centro a Milano con conseguenze disagianti per i milanesi che vedranno le linee di tram e anche una di bus deviate dalla prossima settimana. In una nota Atm ha fatto sapere che i lavori inizieranno dalla centralissima via Orefici per la posa di nuovi binari.
Proprio per tale intervento di ampliamento ben sei linee di tram devieranno dai loro percorso abituali dal 27 luglio al 14 agosto, per oltre 15 giorni. Ecco come spostarsi seguendo il piano delle modifiche.
Modifiche linee tram: i nuovi percorsi
Atm, l’azienda milanese che gestisce il trasporto pubblico in città, sul proprio sito ha reso noto: “Continuiamo a lavorare per rinnovare l’infrastruttura della nostra rete tram. Le linee 2, 3, 12, 14, 16 e 19 cambiano servizio tutti i giorni”. Per maggiori dettagli su Moovit si potrà monitorare la situazione dei mezzi in tempo reale.
Ma ecco, al momento, le modifiche apportate alle linee dei tram e i nuovi percorsi disponibili.
- Tram 2: è sospeso tra Baiamonti e Porta Genova. Nelle due direzioni devia e passa da via Ceresio, piazzale Cimitero Monumentale, via Procaccini, corso Sempione, via Pagano, largo V Alpini, via Ariosto, via San Michele del Carso, piazzale Aquileia, viale Coni Zugna. Tra Monumentale e Porta Genova usare M5 + M2 cambiando a Garibaldi.
- Tram 3: servizio come al solito tra Gratosoglio e la fermata San Gottardo/24 Maggio. Poi devia in viale Gorizia, via Vigevano, corso Colombo, viale Coni Zugna e arriva fino a Lorenteggio facendo le stesse fermate del 14. Da lì riparte al contrario. Per il centro usare la M2 da Abbiategrasso, da Porta Genova o da Sant’Agostino.
- Tram 14: fa servizio sulla tratta Cimitero Maggiore-Ponte Vetero-Cusani. Da qui, gira in via Cusani, dove fa capolinea e riparte al contrario. Tra Lorenteggio e 24 Maggio è sostituito dal 3. Tra Lorenteggio e il centro usare il 3 + M2 cambiando a Sant’Agostino o a Porta Genova.
- Tram 12: servizio come al solito tra Molise e Missori. Poi devia: invece di girare in via Mazzini, prosegue in corso di Porta Romana e fa le stesse fermate della linea 16 fino a Monte Velino. Da qui riparte al contrario. Tra Missori e Roserio usare M1+M2 + il tram 16 a Lanza.
- Tram 16: fa servizio sulla tratta San Siro-Largo D’Ancona-Cairoli-Lanza-Roserio. Poi devia: invece di girare in corso Magenta passa da Cairoli, Foro Buonaparte, Lanza. Da Lanza fa le stesse fermate del 12 fino a Roserio. Da qui riparte al contrario. Tra il centro e Monte Velino usare la metropolitana + il tram 12 a Missori.
- Tram 19: è sospeso tra Bixio e Virgilio e tra Domodossola e Quinto Alpini. Nelle due direzioni passa da viale Piave, viale Vittorio Veneto, Repubblica, via Turati, via Manzoni, via Grossi, via Broletto, via Cusani, Cairoli, Foro Buonaparte e Cadorna.
LEGGI ANCHE: >>> Paura nello studio medico: armati di pistola minacciano e rapinano dottoressa e paziente. Ladri in fuga
LEGGI ANCHE: >>> Milano perdere (a sorpresa) il primo posto: non è la città più cara d’Italia. Ecco qual è
Le alternative e il bus NM1
In alternativa al tram 19 tra Bixio e Virgilio c’è la possibilità di prendere il tram 9 tra Bixio e 5 Giornate; mentre il tram 12 tra 5 Giornate e Missori, poi M3 e M1 fino a Cadorna. Infine, in alternativa tra Domodossola e Quinto Alpini (tratta interrotta per il cantiere in piazza 6 Febbraio) è presente il bus B19.
In conclusione, verrà deviata anche la linea del bus NM1 verso Sesto che salta le fermate da Cadorna/Carducci a via Larga.