Milano, i tatuaggi non hanno età. La passione per l’arte indelebile sul corpo non muore mai: quali studi scegliere al Duomo. La top 10.
Milano, la patria dello stile e della moda. Fanno tendenza abiti, macchine, accessori, ma anche tatuaggi. Non conta solo l’abito, ma anche le suggestioni che il corpo emana. L’arte del tatuaggio è proprio veicolo di questo: novità, curiosità ed estro. Ogni opera ha un significato particolare.
Un duplice viaggio fra cliente e tatuatore, artista e soggetto. Una serie di capacità ed emozioni che soltanto chi partecipa a una seduta può capire. Il culto del tatuaggio in Italia e, nello specifico, a Milano è esploso tardi. Oggi, però, non è possibile prescindere da questa esigenza: tutti, o quasi, vogliono tatuarsi.
Tatuarsi a Milano, i 10 studi più consigliati
Dove andare resta l’ultimo interrogativo per i curiosi. Fare un tatuaggio, oggi, è possibile ovunque: cambiano stile, prezzo e posto. Tutto dipende dalle proprie esigenze e le volontà. Ci sono veri e propri artisti disposti a soddisfare ogni esigenza e idea. Il mondo dei social ha aumentato ulteriormente questo business.
Molteplici, infatti, sono i tatuatori diventati famosi grazie agli account Instagram. Le foto delle opere guarite sulla pelle altrui incentivano i clienti a sposare determinate caratteristiche di stile. Modelli, capacità e canoni che si modificano con il tempo e le mode. Ad ogni modo, a Milano aumentano gli studi di tatuaggi: questo vuol dire che l’offerta si differenzia e la domanda aumenta.
Stile, originalità e cortesia
A maggior ragione, quando imperversa un’apparente inflazione di sistema, occorre capire a chi affidarsi e perchè. Il territorio meneghino presenta molteplici alternative. Le prime 10 in classifica assicurano una massima resa a fronte di un’impresa determinata: vuol dire che varia il prezzo, ma il risultato resta lo stesso. Ottimo e senza nessun rischio.
Il massimo dell’igiene e della professionalità al servizio dell’utente. La top 10 di tatuatori, con il proprio studio, su Milano:
- Tattoo&Art: lo studio esiste dal 2019 ed è specializzato nel rappresentare le icone della cultura Pop su pelle. La tecnica del tatuaggio realistico è perfezionata per realizzare attori o persone conosciute in ogni minimo dettaglio. Si prediligono i personaggi appartenenti al mondo di cartoon e fumetti. Lo studio è sito in via Laura Ciceri Visconti 4.
- Casa Bigotta: Anna Neudecker, in arte nota come La Bigotta, ha uno stile inconfondibile che coniuga onirico e vintage con tratti leggeri e originali. La precisione nei dettagli fa la differenza. Lei si affida a due collaboratrici per smaltire il lavoro: la lista d’attesa per avere una sua opera è lunghissima. Lo studio è in via Privata Vivarini 7.
Old School e realismo
- Fercioni Tattoo Studio e Museo: non è uno studio, ma una vera e propria istituzione portata avanti da Gian Maurizio Fercioni. Il quale ha iniziato a tatuare nel ’74 e non ha mai smesso. Sotto la sua macchinetta è passato chiunque, anche diversi vip. Attualmente porta avanti lo studio in via Mercato 16, a Brera, con lui c’è sua figlia Olivia che lo assiste e cura anche una sorta di piccolo grande museo del tatuaggio tra curiosità e aneddoti di una vita nell’arte e in tutte le sue forme.
- Kult: non è solo uno studio di tatuaggi. Spazio anche ai piercing. Una completa gamma di opportunità e diverse influenze artistiche caratterizzano quella che si presenta esattamente come una beauty room. I tatuaggi più riusciti da Kult sono quelli old school grazie al talento di Lucrezia. Poi c’è anche spazio per il dark con l’estro e la capacità di Alice, ultima ma non per importanza: Vanessa che renderà perfetti i vostri piercing. Lo studio è in via Corso San Gottardo 3.
Per restare aggiornato su tutte le notizie di lifestyle a Milano clicca qui: Un mese di concerti a Milano (anche gratis): date, biglietti e programma completo
- Puro Tattoo Studio: in via Mauro Macchi 50 c’è un vero e proprio “tempio” della tradizione del tatuaggio. A gestirlo è Marco Matarese che, in precedenza, si occupava proprio di antiquariato e ha riportato l’arte e il valore aggiunto del vintage su pelle. Insieme a lui ci sono Gilberta Vita e Gino Sorgente che tatuano opere dal realismo all’avanguardia metafisica del tattoo.
- Roots Tattoo Studio: quello che si compie in questo studio è un vero e proprio viaggio all’interno del tatuaggio. Merito di Lucille Ninivaggi, talmente esperta nell’arte del tattooing che ha scritto anche un libro in merito: “La attuatrice gentile”, in cui racconta il suo metodo. Lei non tatua quello che gli chiedono i clienti. Un suo tatuaggio è unico proprio perchè frutto di un dialogo con il cliente: lei trova il disegno e l’opera più adatta dopo aver ascoltato la storia di chi sta tatuando. La donna, dunque, tatua pezzi di vita sulla pelle con relativi significati. In via Gaspare Bugatti 12.
- Satatttvision: in via Tadino 3 sembra di essere catapultati negli States. Una vera e propria crew di persone ha aperto uno studio di tatuaggi e altre espressioni artistiche. Fino al writing. Un ambiente minimal che ospita tatuatori resident e numerose guest star del tatuaggio internazionale. Presente anche Yuri, tra i migliori in Italia nel tatuaggio calligrafico, altrimenti noto come lettering: se c’è da fare una scritta, non è secondo a nessuno.
- Sir. Edward Studio: Edoardo, tatuatore dal 2012, è specializzato in tatuaggi minimal: leggeri, sottili e precisi. Animali, fiori, scritte e fumetti. Lo stile minimale sembra essere il suo cavallo di battaglia, ma sa accontentare alla stessa maniera qualsiasi altro tipo di richiesta. Lo studio privato si trova in Corso Magenta 52.
Minimal e psichedelico
- Toy Tattoo Parlour: Amanda, la fondatrice dello studio, ama il mondo dell’infanzia e dell’essenziale. Quindi si è specializzata in tutto quello che anima il mondo dei più piccoli. Dai cartoon ai giochi. Lo ha trasformato in ispirazione per i suoi tattoo. Al suo fianco ci sono BombayFloor e Roberto Mancuso, rispettivamente specializzati in astratto e onirico blackline. Senza contare il minimal che strizza l’occhio alle opere d’arte del Novecento. Lo studio è in via Giovanni Rasori 8.
- Trafficanti D’Arte: Marco Galdo, fondatore dello studio, è un riferimento per lo stile modern tribal tra psichedelie, geometrie colorate e tattoo di grandi dimensioni. Collabora con Simone, specializzato in tatuaggi realistici e pittorici, e Linda molto brava nella tecnica del tatuaggio ad acquarello. Naturalmente si tratta di un’illusione che richiama la pennellata su tela. Lo studio è in via Benedetto Varchi 1.