Meteo Milano, arriva aria artica: quale sarà il giorno più freddo

La corrente d’aria artica su Milano è arrivata da qualche ora. L’intera settimana sarà caratterizzata dal maltempo con un calo repentino delle temperature. Quale sarà il giorno più freddo? Le previsioni meteo 

Nella regione Lombardia è giunto il freddo polare. Questa mattina, lunedì 8 gennaio, Milano si è svegliata con temperature rigide e, come riporta il sito 3bmeteo: “La prima parte di questa nuova settimana sarà caratterizzata dall’afflusso di aria più fredda proveniente da nord con calo termico e clima pienamente invernale”.

meteo milano
Milano, arriva il freddo artico in città. Quale sarà la giornata più fredda? Le previsioni per i prossimi giorni (MilanoCityRumors.it)

A inizio settimana si avrà ancora una diffusa nuvolosità ma senza particolari fenomeni eccetto per qualche fiocco di neve sui settori prealpini occidentali. Mentre nella seconda parte della settimana si avranno maggiori schiarite ma intense gelate di notte.  

Il giorno più freddo della settimana

L’afflusso di aria fredda proveniente da nord caratterizzerà il clima della Lombardia e di Milano in questa nuova settimana di gennaio 2024. Diffusa nuvolosità, ma la neve non sarà presente, se non in qualche settore prealpino occidentale. Il drastico calo delle temperature proseguirà per tutta la seconda settimana del nuovo anno con un picco di gelo artico che interesserà il prossimo sabato, 13 gennaio, considerato dagli esperti come il giorno più freddo con temperature minime di -3°C.

meteo
Maltempo Lombardia, previsto freddo artico a Milano. Le date e le previsioni meteo nei prossimi giorni (ansa) milano.cityrumors.it

I meteorologi di 3bmeteo, hanno dichiarato che la giornata di oggi, lunedì 8 gennaio 2024, “la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 6°C, mentre lo zero termico si attesterà a 1254 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da est-sudest”.

LEGGI ANCHE: >>> Sanremo, quanto costa soggiornare nella nave da crociera del Festival: i prezzi per l’esperienza all inclusive

LEGGI ANCHE: >>> Uomini e donne, Raffaella Scuotto lo svela per la prima volta: la corteggiatrice di Brando non si trattiene

Le previsioni meteo su Milano

L’aria artica che già da inizio di questa settimana sta interessando la Lombardia avrà il suo apice nella giornata di domani, martedì 9 gennaio, quando si registreranno temperature davvero fredde.

neve a Milano
Milano, arriva il freddo artico in città. Quale sarà la giornata più fredda? Le previsioni per i prossimi giorni (MilanoCityRumors.it)

Il gelo presente proprio nella giornata di domani è causato, come riportano i meteorologi, dal vortice ciclonico che sul Sud Italia “si sarà ormai definitivamente allontanato verso la Grecia e la Turchia”. Nella notte di martedì nella città meneghina il termometro toccherà lo zero termico, mentre durante il giorno le temperature non oltrepasseranno la doppia cifra, rimanendo al di sotto dei 10 gradi. Dunque, dall’8-9 gennaio, il rischio di nevicate in collina ma anche in pianura si farà decisamente molto più concreto.

Impostazioni privacy