La seduta del Consiglio Regionale di questa mattina, durante la quale il governatore Fontana ha presentato una relazione sui dati che hanno fatto scivolare la Regione in zona rossa, è stata a dir poco movimentata e caratterizzata dal gesto del consigliere Michele Usuelli.
La sessione, infatti, è stata sospesa per ben due volte. Lo spettacolo offerto è stato caratterizzato da schiamazzi, cori da stadio, cartelli con scritte varie all’indirizzo della maggioranza esposti dalle forze politiche di opposizione e gesti eclatanti.
Una prima sospensione si è avuta allorché Fontana ha attaccato il Governo per la gestione dei dati sul calcolo dell’indice Rt.
La seconda è avvenuta in seguito all’intervento del consigliere di +Europa-Radicali Michele Usuelli che si è inginocchiato di fronte a Fontana per chiedere che “i dati disaggregati della pandemia vengano consegnati”.
Come a dire: dopo avere fatto questa richiesta a voce, più e più volte, forse l’unico modo per ottenere una risposta è chiedere le cose in ginocchio.
Inutile dire che il suo gesto ha scatenato altre bagarre con cori incrociati e fischi fino a che la seduta è stata sospesa per far alzare Usuelli e farlo scortare all’uscita dalla Digos.