Prelevare al bancomat è motivo di ansia per tutte le persone e questo video dimostra come agiscono i truffatori.
Ogni volta che si va a prelevare al bancomat oppure allo Postamat c’è sempre quel brivido di ansia che corre sulla schiena per paura che qualcuno possa truffarci oppure rapinarci dei soldi appena prelevati. Purtroppo spesso questo corrisponde a verità e questo video dimostra una delle truffe più utilizzate dai malintenzionati per rubare PIN e carta di credito al malcapitato.
Il video in questione è stato dapprima condiviso dai Carabinieri di Roma e poi andato virale sui social, proprio per mostrare alle persone come questi truffatori mettono in atto la loro strategia. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza della banca nella quale si trova lo sportello bancomat in questione, svelando la truffa di due donne nei confronti di una povera signora che era intenta a prelevare.
Come evitare le truffe quando si preleva: i consigli principali
Quando siamo davanti allo sportello del bancomat pensiamo di essere totalmente al sicuro ma, come viene mostrato anche all’interno del video, non è sempre così. Ci possono sempre essere persone malintenzionate che possono mettere in pratica truffe e tranelli per sbirciare il nostro PIN e poi rubare la nostra carta. Ecco perché quando si va a prelevare, soprattutto ingenti somme di denaro, bisogna sempre prevenire in qualche modo questi episodi.
Farsi accompagnare da una persona fidata, come ad esempio un parente o un amico, potrebbe essere una prima idea dato che può controllare la situazione alle nostre spalle mentre siamo intenti a fare le operazioni al bancomat. Se questo non è possibile allora una buona idea è guardarsi sempre le spalle per capire se qualcuno sta cercando di sbirciare il nostro PIN mentre siamo distratti e soprattutto non allontanarsi mai dallo sportello.
Nel video in questione, che come detto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza della banca, vediamo una normalissima signora intenta a prelevare dallo sportello del bancomat. Dopo aver inserito la carta la signora inserisce il PIN e proprio a quel punto parte la truffa: una donna alle sue spalle inizia a sbirciare il codice segreto e lo memorizza, dopodiché entra in gioco la sua complice.
@massimiliano.dona Attenzione alla truffa allo sportello del bancomat! Guardate come funziona… #truffa #consumatori #bancomat ♬ suono originale – massimiliano dona
La prima donna, ovvero quella che ha memorizzato il PIN, fa allontanare con una scusa la signora dallo sportello, addirittura tirandola via con la mano; nel frattempo la complice sottrae la carta dal bancomat e fugge via. In pochi secondi si consuma una truffa studiata nei minimi particolari per rubare PIN e carta nello stesso momento.