Per quanto il caldo abbia stancato, i temporali estivi a Milano fanno paura. Annunciata un’allerta meteo per le prossime ore: cosa succederà
Anche questa del 2024 è un’estate calda, torrida e faticosa. I tassi di umidità sono elevatissimi in tutt’Italia e questo, unitamente alle alte temperature che caratterizzano questa stagione, causa termometri che difficilmente scendono sotto i 30°C, di giorno. Non manca quindi chi si augura che arrivi un po’ di pioggia per smorzare la morsa del caldo: quando arriva l’acqua, però, spesso fa danni. Infatti, nelle prossime ore a Milano vigerà l’allerta meteo.
Ormai si sa: anche i temporali estivi non sono più quelli di una volta. Sebbene le piovute anche intense ci siano sempre state, a luglio ed agosto, ultimamente si sono trasformate in qualcosa di pericolosamente intenso, che causa danni e feriti non di poco conto. Per questo motivo, quando le previsioni meteo annunciano un prossimo temporale, a Milano scatta l’allerta meteo: attenzione alle prossime ore.
Leggi anche – Aggredisce i carabinieri con un cacciavite e tenta di investirli con lo scooter. Arrestato milanese in vacanza
Leggi anche – Atm dimezza le corse ad agosto, attese infinite sotto il sole cocente. La furia dei milanesi
Dalle 12 di oggi
A partire dal mezzogiorno di oggi, martedì 6 agosto, a Milano è in vigore un’allerta meteo di livello giallo, con codice di rischio 2 su una scala da 1 a 4. Il motivo è quello dei previsti temporali forti: a diramare l’allerta è stata la Protezione Civile di regione Lombardia, annunciando che il Centro Operativo Comunale sarà attivo per coordinare gli eventuali interventi a Milano e per monitorare i livelli del Lambro e del Seveso.
Secondo le previsioni meteorologiche, a partire da oggi la città di Milano sarà interessata da un aumento dell’instabilità che, sebbene sia prima arrivato su Alpi e Prealpi, poi giungerà fino all’Appennino ed alle pianure lombarde. Probabili rovesci e temporali isolati si manifesteranno già nel primo pomeriggio, soprattutto nei settori di alta pianura centro-occidentale.
Le previsioni di domani
Mercoledì 7 agosto 2024, secondo le previsioni meteorologiche, sarà caratterizzato da un proseguimento dell’instabilità. Nella notte sono possibili rovesci e temporali sparsi tra Prealpi e pianura, in spostamenti dai settori occidentali verso gli orientali. Ci si aspettano accumuli locali di 40-80 mm al massimo, mentre per quanto riguarda i venti potrebbero esserci rinforzi considerevoli, soprattutto al transito dei fenomeni temporaleschi.
In ogni caso si suggerisce di mantenersi in condizioni di sicurezza, soprattutto durante le fasi più intense del temporale: non mettersi in macchina, non rifugiarsi nei sottopassaggi o nelle cantine e non sostare nei pressi di alberi e corsi d’acqua.