L’edizione 2019 di Tulipani Italiani, il primo e più grande U-pick Garden in Italia, ha cambiato sede. Si è spostato, per l’edizione di quest’anno, ad Arese in Via Luraghi, all’interno del Parco delle Groane, nella zona conosciuta come La Valera, nei campi di fronte al “Centro”.
L’iniziativa ha raccolto in due anni 45.000 visitatori. “La ricerca di terreno adatto alla coltura dei tulipani è stata lunga ed impegnativa – scrivono gli organizzatori sul sito dell’iniziativa -. Dovevamo cambiare terreno perché è importante seguire la rotazione agricola per avere sempre terreni freschi e perché non utilizziamo nessun tipo di agente chimico. Lavoriamo nel totale rispetto della natura, senza diserbanti, insetticidi e fungicidi, seguendo il corso delle stagioni e affidandoci al lavoro degli insetti, delle api”.
A disposizione ci sarà un parcheggio da 400 posti, tutti gratuiti. I tulipiano piantati saranno 570.000 in 2 ettari di terreno agricolo con ben 450 varietà di fiori. Il campo sarà aperto da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30, sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30.