Trilogia della Provincia al Teatro Elfo Puccini

Dal 6 all’11 marzo si terrà presso il Teatro Elfo Puccini lo spettacolo “Trilogia della Provincia” di e con Oscar De Summa.

La pièce è una fotografia ironica e a tratti drammatica della Puglia degli anni Ottanta e di una gioventù senza prospettive. Con questa Trilogia Oscar De Summa si è guadagnato il Premio Hystrio 2016 e nel 2017 ha vinto il Premio Mariangela Melato.
Diario di provincia (in scena il 6 marzo) racconta la storia di un paese dove non succede niente, solo la depressione da calura estiva. Stare nella piazza deserta a guardare le cosce delle donne, bere e rubare alla luce del sole: questa è ciò che accada nella Puglia amata e odiata dal protagonista, un ragazzo che dice no all’asfissia dei giorni eternamente uguali.
Stasera sono in vena (in scena il 7 – 8 marzo), E’ un drammatico ritratto della gioventù di provincia, prigioniera della droga e dei luoghi comuni e violenti. Un racconto bello e significativo, pieno di pathos e di intelligenza.
La sorella di gesucristo (in scena dal 9 all’11 marzo) è una storia semplice ma al contempo terribile. Una ragazza prende in mano una pistola Smith & Wesson e attraversa il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima l’ha costretta a subire una violenza. Una camminata semplice che la induce a compiere un gesto estremo e che obbliga tutti coloro che la incontrano a prendere una posizione.

Impostazioni privacy