Dal 9 al 12 marzo si terrà presso the Mall, il quartiere di Porta Nuova Varesine, MIA Photo Fair, la fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte e all’immagine in movimento.
La manifestazione, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli e da lui curata in questa ottava edizione insieme a Lorenza Castelli, offre ai visitatori 5000 mq dedicati alla fotografia, attraverso un ricco percorso sulla fotografia artistica, presentando sia esibizioni individuali che stand collettivi.
L’evento ospita 130 espositori, 330 artisti, 85 gallerie internazionali da 15 paesi, 25 editori specializzati per tre giorni di mostre, conferenze e presentazioni editoriali. L’obiettivo degli organizzatori è evidenziare il ruolo che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea.
Tra gli artisti partecipanti, selezionati accuratamente da un comitato ad hoc, ci saranno sia fotografi affermati che emergenti, inoltre non mancherà la presenza di ospiti di rilievo provenienti da tutto il mondo. Infine, tra le novità di quest’ultima edizione ci sarà il nuovo progetto di comunicazione realizzato dall’artista sudafricano Siwa Mgoboza.