Milano, stop ai veicoli diesel a partire dal 2030

Sia Roma che Milano non avranno più veicoli privati diesel nelle proprie strade. Per quanto riguarda la Capitale, ad annunciare lo stop a partire dal 2024 è stata la prima cittadina, Virginia Raggi, in una riunione del C40 a Città del Messico e poi con un lungo post sulla propria pagina Facebook.

Lo stesso provvedimento verrà preso nel capoluogo lombardo nel 2030 attraverso un percorso a tappe. Oggi, come noto, l’istituzione di Area C non consente la circolazione dei diesel fino agli euro 4 già da febbraio del 2017. Tutti gli altri veicoli possono transitare per la medesima zona solo pagando un ticket, tranne che per chi utilizza veicoli elettrici. Dal primo ottobre 2020 il divieto verrà esteso a tutta la città per quel che riguarda gli euro 3 e lo stesso avverrà con gli euro 5 a partire dal 2024.

Resteranno fuori soltanto i mezzi di trasporto pubblici, ma anche per quelli è in atto un calendario a tappe per far sì che la flotta sia formata da autobus alimentati completamente con l’elettricità a partire dal 2030.

Gestione cookie