Mostra “La Città di legno” al Teatro degli Arcimboldi

Dal 22 febbraio all’11 marzo 2018 al Teatro degli Arcimboldi di Milano ci sarà una mostra prodotta dall’Archivio Giovanni Sacchi dal titolo “La Città di legno”.  Attraverso alcune delle oltre 10 mila fotografie di importanti fotografi come Aldo Ballo, Toni Nicolini, Cesare Colombo e molti altri, saranno mostrati i modelli architettonici in legno dei progetti di alcuni importanti architetti.

La mostra La città di legno è prodotta nell’ambito del progetto Non così lontano realizzato da Spazio MIL, Fondazione Pomeriggi Musicali / Teatro degli Arcimboldi e Museo di Fotografia contemporanea con il contributo della Fondazione Cariplo.

Tra i vari progetti esposti diversi sono dello studio Gregotti, progettista tra l’altro dell’area Bicocca e del Teatro Arcimboldi. La mostra, inoltre, intende completare il calendario degli eventi milanesi dedicati a Vittorio Gregotti, grande modellista e collaboratore  dei maggiori designer e architetti tra i quali: Vittorio Gregotti, Aldo Rossi, Matteo Thun, Renzo Piano e Gae Aulenti. All’interno dell’Archivio sono conservati oltre 400 modelli, prototipi e pezzi in lavorazione di oggetti di design e progetti di architettura, 8 mila disegni, 110 prodotti, più di 10 mila immagini e filmati, centinaia di documenti, oltre che la ricostruzione della bottega un tempo a Porta Venezia, con i macchinari e gli attrezzi per la lavorazione del legno.

Impostazioni privacy