Il ginecologo Severino Antinori è stato condannato dal Tribunale di Milano a 7 anni e 2 mesi per lesioni aggravate e rapina di ovociti. L’inchiesta riguarda gli avvenimenti accaduti all’interno della clinica Matris, di proprietà dello stesso Antinori, che per ordine dei giudici è stato anche interdetto dall’esercizio della professione medica per 5 anni e 6 mesi. Quest’ultima misura diventerà definitiva nel momento in cui la condanna diventerà definitiva.
Cinque anni e due mesi è invece la condanna per Bruna Balduzzi, ex segretaria di Antinori, e per l’anestesista Antonino Marcianò. Gianni Carabetta ha invece subito una condanna di due anni. Un’altra segretaria del maggiore imputato, Marilena Muzzolini, è stata invece assolta. Queste le decisioni dell’ottava sezione penale presieduta dalla giudice Luisa Ponti.
La condanna è in primo grado e arriva a due anni dalla denuncia di una donna, nell’aprile 2016, che ha dichiarato di aver subito il prelievo forzato di otto ovociti. Antinori era già ai domiciliari per aver violato l’obbligo di dimora.