Il Municipio 4 lamenta intrusioni negli edifici scolastici

Il Municipio 4 di Milano lamenta e segnala l’intrusione di individui esterni nelle scuole, anche negli orari di lezioni.

Il Presidente del Municipio 4 Paolo Guido Bassi denuncia una situazione sempre più preoccupante all’interno delle scuole milanesi. La sicurezza è a rischio, in quanto le intrusioni non avvengono più solo durante la notte, ma anche durante gli orari di lezione, quando i bambini sono a scuola. Nei giorni scorsi negli istituti di via Mincio e via Polesine sono stati trovati degli sconosciuti all’interno degli edifici scolastici. Sono stati rubati anche dei portafogli e c’è stato un tentativo di sottrazione di un video proiettore. Il Presidente ha scritto all’assessore comunale alla sicurezza, alla Polizia Locale, alle Forze dell’Ordine,
alla Prefettura e alla Questura, ma non ha ricevuto nessuna risposta in merito. Trattandosi di eventi piuttosto gravi, ci si sarebbe aspettato un minimo di attenzione.

Inoltre il problema delle intrusioni non è nuovo. Era già stato messo in evidenza
con una delibera approvata lo scorso novembre dal Consiglio di Municipio. Quest’ultima elencava i casi di intrusione (oltre 60) avvenuti nell’anno 2016/2017, divisi scuola per scuola. Uno studio ben preciso, realizzato con tutti i dirigenti scolastici interessati. Tuttavia, nessun tipo di risposta è mai avvenuta. ll Presidente ribadisce maggiore sicurezza nei confronti degli edifici scolastici e sul territorio, e invita di nuovo le forze dell’ordine ad intervenire al più presto.

Impostazioni privacy