Il Cinema Fondazione Prada ospita questa sera David Byrne in talk a Milano.
Si tratta di una speciale presentazione di Reasons to Be Cheerful di David Byrne, un progetto che comprende scritti, fotografie, musica e incontri pubblici sul tema della speranza, a cura dell’artista. L’evento è legato all’uscita del nuovo album di David Byrne intitolato American Utopia, prevista per il prossimo 9 marzo.
L’artista ha raccolto, nel corso dell’anno passato,storie, idee e notizie considerate esempi di ottimismo, come un’invenzione tecnologica o una creazione musicale. La ricerca da lui eseguita lo ha condotto alla realizzazione del progetto Reasons to Be Cheerful. Quest’ultimo si concentra su fatti incoraggianti che accadono intorno a noi e che possono essere applicati ad altri contesti. Si inserisce molto bene nel programma della Fondazione, impegnata ad indagare i contesti in cui le arti visive, la musica, la tecnologia e il pensiero si incontrano.
Il nuovo album American Utopia è stato scritto e registrato mentre Bayrne stava raccogliendo i materiali per il progetto, ed è per questo che l’album ne è stato influenzato. Il disco mette in discussione lo stato attuale della società offrendo un conforto attraverso la musica. Allo stesso modo il contenuto di Reasons to Be Cheerful riconosce le difficoltà dei nostri tempi proponendo delle alternative al cinismo e alla disperazione.
Il talk in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano, inizierà alle 19 e sarà seguito da un dibattito con David Byrne. L’ingresso è gratuito.