5G, Vodafone avvia la sperimentazione a Milano

Vodafone sceglie Milano per la sperimentazione sul 5G. La città metropolitana del capoluogo lombardo sarà la base per il primo passo del processo che dovrebbe portare ad avere entro il 2018 una copertura del 5G per quattro milanesi su cinque, per arrivare al 100% nel 2019.

Lo assicura l’azienda stessa, grazie alla quale Milano lancia la sfida per diventare una città all’avanguardia nel mondo, non solo per le telecomunicazioni ma anche per i servizi che ne scaturiranno. La sperimentazione riguarda infatti i campi più disparati: sicurezza, sanità, trasporti.

“La sperimentazione 5G è un grande acceleratore per Milano, che ne diventa la capitale europea del 5G. L’iniziativa raggruppa grandi realtà nazionali e internazionali e crea un ecosistema aperto di sviluppo. Abbiamo messo insieme 28 grandi imprese leader nei rispettivi settori industriali e attivato una grande partnership con il Politecnico di Milano – ha dichiarato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia – Investiremo oltre 90 milioni di euro e copriremo tutti gli ambiti più rilevanti di applicazione del 5G, con particolare attenzione alle aree di maggior impatto sociale”.

Impostazioni privacy