Riqualificazione quartiere Bovisa

È stata firmata nei giorni scorsi la convenzione con Albatross srl per l’attuazione del Piano Attuativo 9 Durando-Andreoli-Morghen, che prevede la realizzazione di un intervento residenziale per 15.620 mq di s.l.p., di cui al massimo 7.997 mq di residenza libera, almeno 5.467 di edilizia sociale e al massimo 2.156 mq di commercio di vicinato.
I due nuovi edifici del quartieri Bovisa si affacceranno su una piazza verde di 10mila mq. Il progetto si colloca nell’ex area industriale della CT Ceretti Tanfani insediata in Bovisa a partire del 1894 e dismessa nel 1989 e prevede la realizzazione di due edifici speculari, separati dalla grande piazza pubblica.
Inoltre luminazione, panchine, riqualificazione delle via Andreoli e Pantaleo ed altre opere di miglioramento e sistemazione.
L’assessore Pierfrancesco Maran e il rettore dell’Università Ferruccio Resta incontreranno i cittadini nel quartiere per parlare del quartiere della Bovisa.
“Questo intervento porterà un nuovo luogo di aggregazione e socialità in un quartiere che nei prossimi anni sarà interessato da un importante processo di rigenerazione – ribadisce l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura –. La Bovisa è infatti uno dei luoghi individuati dalla proposta di PGT in cui lo sviluppo passerà necessariamente attraverso interventi di valorizzazione dello spazio pubblico. Anche la ‘Goccia’, dove i lavori di bonifica sono finalmente ripartiti, nascerà una grande area verde con servizi per l’Università e diventerà un nuovo punto di riferimento per residenti e studenti. A questo si aggiunge l’arrivo della nuova università cinese in partnership con il Politecnico”.

Impostazioni privacy