Ci sono diversi temi che stanno tenendo banco a Milano. Fra questi anche la questione di San Vittorie e la movida che da tempo fanno discutere
San Vittore e la movida sono due questioni che fanno molto discutere a Milano. Sul secondo tema l’attenzione è rivolta principalmente nella zona di via Lecco dove il Comune è stato condannato a risarcire i residenti per il troppo schiamazzo. Il sindaco Sala ha confermato la volontà di presentare ricorso perché “si tratta di una sentenza preoccupante. Si tratta di un problema che riguarda tante città“.

Il sindaco ha confermato la volontà di trovare una soluzione, ma far rispettare comportamenti civili a tutti in una città grande come Milano non è affatto semplice. Quanto successo nel capoluogo lombardo potrebbe rappresentare un precedente importante e per questo motivo non è da escludere che si possa procedere con una posizione unica dei sindaci. Di certo la questione della movida e di via Lecco dovrà essere affrontata in futuro.
La questione San Vittore
Altro tema molto delicato è quello di San Vittore. Il sindaco ha confermato la sua disponibilità a trasferire l’istituto in una struttura più idonea. Avere un carcere a due passi dal centro potrebbe essere comodo per chi ci lavora, ma c’è bisogno di rendere le condizioni di vita dignitose e per questo motivo si potrebbe ragionare ad una ricollocazione.
Naturalmente al momento non c’è assolutamente una soluzione e bisognerà attendere ancora un po’ di tempo. Il sindaco Sala, comunque, ha aperto alla possibilità di portare il carcere in un’altra zona per consentire agli stessi detenuti di vivere in una struttura sicuramente idonea. Ora bisognerà capire se ci sarà la possibilità di spostare l’intera struttura.

La discussione andrà avanti anche se sembra molto difficile in questo momento pensare ad una soluzione entro la legislatura in corso. Possibile che con la prossima legislatura la situazione possa essere approfondita ancora di più rispetto a quanto fatto fino ad oggi.




