Mai fare la pipì sotto la doccia: ecco perchè si deve evitare, si rischia la salute

In tanti possono avere l’abitudine di fare la pipì sotto la doccia ma è un sbagliato: potrebbero esserci conseguenze per la salute.

A volte qualcuno potrebbe fare la pipì sotto la doccia. Potrebbe infatti pensare che questo comportamento sia naturale e che non ci sia niente di sbagliato nel farlo. Niente di più falso. Secondo una nota dottoressa molto attiva sui social, questo non è un comportamento da sottovalutare.

Donna doccia
Fare pipì sotto la doccia: non dovresti mai farlo – (MilanoCityRumors.it)

Tale abitudine potrebbe dimostrarsi dannosa per la salute e portare a situazioni imbarazzanti e inaspettate. Quali sono i rischi derivanti dal fare pipì sotto la doccia? E perché bisogna evitare tale comportamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Pipì sotto la doccia: perché evitare questo comportamento

A spiegare i rischi di quest’abitudine ci ha pensato la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas. La dottoressa è molto attiva sui social e nel dettaglio si è soffermata sui rischi derivanti dal fare il proprio bisogno a contatto con un getto d’acqua corrente.

Pipì sotto la doccia, ecco perché si dovrebbe evitare quest'abitudine
Pipì sotto la doccia, ecco perché evitare questo comportamento (MilanoCityRumors.it)

La dottoressa ha dichiarato che quest’abitudine, nel tempo, potrebbe avere un effetto simile all’esperimento del cane di Pavlov. Per riassumere, una persona potrebbe associare lo stimolo di fare pipì ogni volta che si trova nelle vicinanze di acqua corrente. Come conseguenza, si potrebbe arrivare ad avere delle perdite di urina quando si beve da una fontana pubblica o addirittura se si è all’autolavaggio.

L’esperta ha dichiarato: “Nell’esperimento si dimostra che se un cane suona il campanello e, ogni volta, il padrone gli dà del cibo, alla fine il cane inizia ad associare il campanello al cibo e di conseguenza lo farà suonare per ricevere qualcosa”.

“La stessa cosa accade quando si fa pipì sotto la doccia: se fai pipì sotto la doccia o apri il rubinetto o apri la doccia e ti siedi sul water per fare pipì mentre l’acqua scorre, stai creando un’associazione nel cervello tra il suono dell’acqua che scorre e il dover fare pipì” ha continuato la dottoressa Jeffrey-Thomas.

Quest’esperta ha dato un consiglio a tutti anche in merito a quando fare pipì. Secondo la specialista, non si dovrebbe andare in bagno appena si avverte il bisogno perché ciò porterebbe la vescica a non avere resistenza, facendo nascere la necessità di fare pipì anche quando non c’è una vera e propria urgenza.

Insomma, ora che si conoscono i rischi di quest’abitudine, sicuramente saranno in molti a evitare di fare pipì sotto la doccia. In questo modo si potranno aggirare i rischi di trovarsi in situazioni decisamente imbarazzanti.

Impostazioni privacy