A Milano, l’unica tappa della Serpenti Factory di Bulgari: l’esperienza immersiva è totalmente gratuita

Per festeggiare il 75° anniversario dell’iconica collezione Serpenti, Bulgari ha promosso la mostra Serpenti Factory a Milano

Dall’11 ottobre al 19 novembre 2023, il Dazio di Levante di Piazza Sempione, a Milano, ospita l’unica tappa europea di Serpenti 75 Years of Infinite Tales: la mostra itinerante si inserisce nella cornice di Serpenti Factory, “iniziativa artistica internazionale”, come spiegano dall’azienda, “incentrata sul serpente come infinita fonte d’ispirazione creativa”.

Bulgari, inaugurata a Milano la mostra Serpenti Factory
Bulgari inaugura la Serpenti Factory a Milano (milanocityrumors.it) -ansa.it

Si tratta di un viaggio che racconta l’identità e la storia del simbolo icona di casa Bulgari, Serpenti, che proprio quest’anno celebra il suo 75esimo anniversario. Il percorso narrativo tra gioielli, orologi, video e materiali di archivio, celebra l’inarrestabile evoluzione dell’icona unendo passato, presente e futuro.

Bulgari inaugura la Serpenti Factory e la mostra “75 Years of Infinite Tales” a Milano

L’iniziativa artistica internazionale lanciata da Bulgari è un viaggio attraverso i meravigliosi gioielli Heritage affiancati a creazioni di Alta Gioielleria della Maison, parte integrante del progetto Serpenti Factory. La mostra si snoda tra gli spazi del Dazio di Levante a Milano, rimanendo aperta al pubblico fino al prossimo 19 novembre. L’esposizione attraversa una sequenza temporale che parte dai primi secret watches Serpenti e le creazioni colorate degli anni ’60, passando per la collezione Serpenti Viper, fino alle straordinarie interpretazioni dell’arte orafa più contemporanea.

Bulgari, inaugurata a Milano la mostra Serpenti
75 anni di Serpenti, la mostra di Bulgari fa tappa a Milano (milanocityrumors.it) -credit Facebook: Bulgari

L’appuntamento attesissimo che racconta la storia e l’evoluzione di una delle pietre miliari di Bulgari, prevede l’intervento di artisti come Quayola, Sougwen Chung, Daniel Rozin, Cate M, Fabrizio “Bixio” Braghieri e Filippo Salerni. La mostra itinerante è già andata in scena anche tra le strade di Shanghai, Seoul, Dubai e in programma a Tokyo entro la fine dell’anno.

Bulgari infatti ha selezionato solo cinque città in tutto il mondo per presentare la Factory e protagonista dell’unica tappa europea di questo incredibile viaggio sarà proprio Milano. Ci saranno a completare questo omaggio anche opere/installazioni che alcuni talentuosi artisti internazionali hanno creato ad hoc per questa occasione e che rimarranno esposte.

All’evento di inaugurazione della mostra ha preso parte un ricco parterre di volti noti, tra cui Cailee Spaeny, nuova ambassador della fragranza femminile Omnia e vincitrice della Coppa Volpi come Miglior Attrice all’ultima edizione del Festival internazionale del Cinema di Venezia, Maria-Olympia di Grecia, Anna Cleveland, l’attrice turca Serenay Sarikaya, Matilde Gioli, Vittoria Puccini, Miriam Leone e molti altri.

Era la fine degli anni ’40 quando Bulgari presentò per la prima volta il celebre orologio-gioiello creato con le maglie d’oro del Tubogas, spirali di quello che diventerà l’icona simbolo della Maison. La storia di Serpenti iniziò allora, una storia che ha visto questo emblema di rinascita, rinnovamento e trasformazione cambiare pelle innumerevoli volte rimanendo però sempre fedele al suo spirito originario.

Impostazioni privacy