Ricambi auto: cambia tutto, non bisogna confondersi con gli OEM | Attenzione a differenze e (grosso) risparmio

Oggi i costi dei pezzi di ricambio per le auto sono veramente impegnativi, tanto da rendere difficile la manutenzione del mezzo. 

Avere l’auto in manutenzione e apportare delle modifiche, si sa, ha un costo piuttosto eccessivo, soprattutto oggigiorno. C’è un ampio mercato però, di cui si parla poco, che riguarda gli OEM con cui è possibile risparmiare veramente molto e soprattutto avere prodotti di qualità.

Cosa sono i ricambi OEM
OEM e aftermarket, cosa conviene per l’auto (milano.cityrumors.it)

In un momento di crisi del settore automobilistico come quello attuale che ormai vive ancora una forte instabilità dopo il Covid e la guerra in Ucraina, è importante capire le differenze, valutando cosa può essere migliore per la propria vettura, anche in termini di spesa.

OEM, perché sono la scelta migliore

I pezzi di ricambi per auto vanno differenziati. I due mercati principali sono OEM e aftermarket. I primi sono gli Original Equipment Manufacturer, ovvero delle parti originali che sono state realizzate dalla casa madre e che vengono venduti da altre aziende, ovviamente con autorizzazione.

pezzi di ricambio auto
Come scegliere i pezzi di ricambio auto (milano.cityrumors.it)

In pratica sono pezzi originali che vengono ceduti ad altre aziende e quindi venduti a prezzi concorrenziali rispetto all’acquisto “nuovo” ma che offrono un vantaggio incredibile in termini di qualità-prezzo. Sono garantiti, ottimali e a basso costo. Si posizionano esattamente tra gli aftermarket e i ricambi nuovi: hanno quindi una spesa che non è propriamente low cost ma nemmeno eccessiva, garantendo al tempo la qualità di un prodotto nuovo e della casa automobilistica della vettura stessa.

Gli aftermarket invece sono pezzi di ricambio molto economici. Il problema in questo caso è che non c’è garanzia e quindi bisogna sfidare la sorte. Per coloro che conoscono bene i prodotti e hanno conoscenza della materia, può essere una valida alternativa orientarsi a questo settore. Coloro che invece non hanno conoscenza di questo mercato, dovrebbero optare per altro. Il rischio è che il pezzo non sia adeguato qualitativamente e che dopo poco sia nuovamente non funzionante.

I pezzi nuovi sono il top di settore, permettono di ottenere un prodotto di qualità e veramente eccellente ma i prezzi non sono sempre per tutti, senza contare poi che talvolta ci sono problemi di reperibilità del prodotto, come sta accadendo proprio in questo momento storico.

Risparmiare quindi è doveroso e anche utile ma sempre se fatto a vantaggio dell’acquisto, quindi per un prodotto durevole nel tempo che rappresenta un bene oggettivo. Per i ricambi è importante anche fare attenzione alle certificazioni, spesso queste vengono date ma sono compromesse o comunque non autentiche, quindi è fondamentale effettuare controlli prima di procedere all’acquisto.

Impostazioni privacy