Bonus trasporto pubblico anziani: attenzione a non perderlo per avere tanti soldi che portano serenità

Buone notizie per gli anziani e disabili che amano spostarsi con i mezzi pubblici è in arrivo il bonus trasporti per un grande risparmio

I senior si spostano spesso con i mezzi pubblici per sentirsi più sicuri e per la comodità di non utilizzare auto private con difficoltà a trovare parcheggio. Inoltre, spesso gli anziani o non hanno mezzi privati e nemmeno la patente quindi faticano a spostarsi nei centri urbani. Per tale ragione è stato istituito un Bonus trasporti pensato appositamente per questa fascia di età.

Bonus Trasporti pubblici: ancora per poco
Bonus Trasporti Pubblici 2023: anziani in autobus (Milano.Cityrumors.it)

Per riuscirci sono stati stanziati ben 14 milioni di euro destinati a finanziare gli abbonamenti per gli spostamenti nei centri urbani. A definire l’agevolazione è stata la delibera che ha ottenuto l’approvazione della Giunta regionale della Lombardia. La proposta è stata effettuata da Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità.

Bonus Trasporto Pubblico anziani e disabili, chi può averlo e come richiederlo

Il Bonus destinato a facilitare gli spostamenti in ambito urbano di anziani e persone con disabilità. Si tratta di fatto, di una compensazione economica per le Aziende di Trasporto Pubblico che permetteranno alle categorie designate di viaggiare a basso costo. Stiamo parlando dell’operazione denominata “Io Viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” e definita con l’acronimo Ivol Agevolata.

Bonus Trasporti pubblici: ancora per poco
Bonus Trasporti Pubblici 2023: anziani in autobus (Milano.Cityrumors.it)

Le persone interessato possono richiedere l’abbonamento annuale sul sito della Regione Lombardia con Bonus Trasporti. Questo è utilizzabile per gli spostamenti tramite autobus con tragitti urbani e interurbani, treni regionali e suburbani, metropolitana, tram, funicolare e funivia ma anche traghetti sul lago d’Iseo. L’assessore Lucente ha ribadito la volontà di supportare i soggetti più fragili permettendogli di muoversi agevolmente riducendo i costi in maniera sostanziale.

Inoltre è previsto uno sconto particolare per le persone con invalidità al 100% che possono viaggiare su tutti i mezzi pubblici con una spesa di soli 10 euro all’anno. Il Bonus Trasporti 2023 può essere ancora richiesto restando nei limiti di tempo e dimostrando di avere i requisiti necessari. Per chi ha compiuto i 65 anni e presenta un Isee entro 12.500 euro, l’abbonamento ha un costo di 80 euro all’anno. Anche per chi ha un’invalidità che va dal 67 al 99%, è di 80 euro annuali ma viene fissato il limite Isee a 16.500 euro.

Franco Lucente ha ribadito che “Sono azioni concrete che dimostrano l’attenzione dell’Amministrazione regionale nei confronti dei cittadini». Un ottimo aiuto per tutti coloro che hanno bisogno di spostarsi sia per commissioni che per visite ma anche per una semplice passeggiata, per socializzare e incontrare gli amici. Tutte necessità essenziali per ogni individuo ma è necessario affrettarsi per non perdere questa occasione.

Impostazioni privacy