Posto di blocco: adesso ricevi 1682 euro di multa se non hai il FAP in regola

Il FAP è fondamentale e le auto che ne sono sprovviste comportano un enorme problema per i guidatori che devono pagare una multa.

Questo tipo di componente è fondamentale e deve essere oggetto di controlli perché di fatto è importante proprio per l’inquinamento e quindi le vetture hanno l’obbligo di esserne dotate. Si tratta del Diesel Particulate Filter e della sua capacità di filtraggio.

1682 euro di multa FAP
Cos’è il FAP e perché è fondamentale (milano.cityrumors.it)

Il dispositivo è reso fondamentale e soprattutto in linea con i limiti di emissione a partire dalle Euro 4, secondo la normativa questo è obbligatorio e non può in alcun modo essere modificato o compromesso.

FAP: cosa comporta non averlo, multe salate per gli automobilisti

Coloro che circolano senza un filtro antiparticolato, oggi rischiano una multa molto gravosa. Questo perché applicare una modifica alle caratteristiche del mezzo e quindi a come è stato omologato per la circolazione, comporta un’ammenda da 419 euro a un massimo di 1682 euro con ritiro della carta di circolazione, come previsto dal Codice della Strada.

Posto di blocco FAP
Cosa accade se non hai il FAP in regola (milano.cityrumors.it)

Andare a rimuovere il filtro e magari adottare un tubo ma anche modificare il software della centralina, aggiungere un emulatore o altro può offrire sanzioni importanti e anche per la persona che ha eseguito effettivamente il lavoro. Durante la revisione, quando si effettua il controllo di ogni elemento, in caso di anomalie coloro che se ne occupano sono tenuti alla segnalazione alle autorità competenti. Quindi non solo durante un posto di blocco la polizia può voler fare dei controlli ma questo può accadere anche secondariamente quando ci si trova in situazioni differenti, come durante la revisione. Vengono considerati anche il valore di assorbimento luminoso, l’indice di fumosità e quindi confrontati con il valore massimo esibito dal costruttore.

I centri di revisione possono effettuare anche un monitoraggio in tempo reale, così hanno sicuramente un’idea chiara di quello che comporta e delle modifiche effettuate. Sia la Motorizzazione che le forze dell’ordine possono procedere se ci sono delle anomalie. Negli anni passati ci sono stati problemi severi anche per le compagnie che non producevano attentamente questo elemento, questo lascia intendere quanto sia importante fare molta attenzione sia alla documentazione che ad eventuali, anche piccole, variazioni di questo filtro che può comportare ripercussioni ingenti in termini economici.

Il filtro antiparticolato abbatte le emissioni delle auto diesel, permette di trattare i gas di scarico e quindi è fondamentale per l’ambiente e per l’inquinamento. Soprattutto nei tragitti lunghi ed extraurbani, svolge un ruolo determinante nel funzionamento.

Impostazioni privacy