Mk alla Triennale di Milano con lo spettacolo”Robinson”

Mk, compagnia di coreografia e performance fondata da Michele Di Stefano, sarà in scena al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano con Robinson.

Lo spettacolo andrà in scena il 2 e il 3 febbraio e metterà in evidenza la loro danza contemporanea attraverso Robinson, performance  ispirata al racconto Venerdì o Il limbo del Pacifico dello scrittore francese Michel Tournier. Mk nasce nel 1999 e si occupa di performance, coreografia e ricerca sonora, portando avanti un’interessante ricerca sul movimento.
Robinson da vita ad un immaginario esotico, in cui i desideri e le paure si accumulano in un territorio incontaminato, rimodellato per essere alla mercé dell’economia globale e in particolare del flusso migratorio e del flusso vacanziero. L’isola di Robinson è al tempo stesso un luogo di approdo per viaggiatori coraggiosi ma anche un laboratorio della colonizzazione.
Al centro dello spettacolo c’è la relazione con l’altro, con un “non-io”. Così come avviene nel romanzo di Tournier, in cui l’incontro con Venerdì porta Robinson a una totale reinvenzione di se stesso, così la coreografia diventa un esercizio di apprendimento rispetto a un “fuori”di cui fare una ininterrotta esperienza.
I movimenti dei danzatori sono caratterizzati da una precisione che si inscrive perfettamente nell’ambientazione esotica creata dall’artista visivo Luca Trevisani.
Tra le produzioni più recenti della formazione  Mk ci sono: Il giro del mondo in 80 giorni, Quattro danze coloniali viste da vicino e Grand Tour, Impressions d’Afrique.

Impostazioni privacy