Cosa succede se non fai lo shampoo per una settimana: attenzione

Cosa succede se non si fa lo shampoo per una settimana? Ve lo siete mai chiesti? Ecco dunque la risposta tanto attesa.

In tanti si domandano che cosa accade al cuoio capelluto e alla chioma se si indugia nel fare lo shampoo. Come qualsiasi altra parte del corpo anche i capelli hanno bisogno di essere curati, dunque non si può prescindere dall’igienizzazione della zona. Per lungo tempo complice anche un pregiudizio che è stato trasmesso di generazione in generazione, si è supposto che i capelli debbano essere lavati il meno possibile.

Donna shampoo
Cosa succede se non si fa lo shampoo per una settimana? milanocityrumors.it

Alla base di questa credenza c’è una considerazione secondo la quale, fare lo shampoo frequentemente porterebbe all’indebolimento e dunque alla caduta dei capelli. Si tratta di un retaggio culturale privo di fondamento, i capelli vanno lavati spesso! Ma cosa accade dunque se non si fa lo shampoo per una settimana?

Cosa accade se non si fa lo shampoo per una settimana?

Sia che si abbia una cute secca sia che si abbia una cute grassa, qualora si dedica di non lavare capelli sorgeranno dei problemi come: pruriti, irritazioni e screpolature sino all’indebolimento del capello e alla caduta. Questi effetti si manifestano se i capelli non vengono lavati regolarmente. Dunque è d’obbligo effettuare almeno due shampoo alla settimana, in tal modo la chioma risulterà non solo esteticamente più bella, ma anche più sana.

Donna shampoo
Fare lo shampoo è importantissimo! milanocityrumors.it

Ma quali sono gli errori da evitare per non rovinare i capelli? Innanzitutto occorre scegliere uno shampoo che si adatti alle proprie caratteristiche. I capelli non vanno mai poi pettinati da bagnati e occorre prestare molta attenzione alle temperature. L’ideale sarebbe asciugarli con aria tiepida e tenere il phon ad almeno 10 cm di distanza dai capelli. Inoltre effettuare una maschera a settimana può essere d’ausilio per evitare la formazione di nodi.

Anche la scelta della spazzola va effettuata con meticolosa cura, sono da evitare infatti quelle con setole troppo dure e rigide che rischiano di strappare i capelli. La cura della chioma deve essere operata anche prima di andare a dormire, è una buona abitudine quella di legare i capelli per evitare che la frizione con il cuscino possa spezzarli. Attenzione poi alle tinture e alle decolorazioni, “i colpi di testa” vanno bene ma non devono essere frequenti. I rischio è quello di trovarsi con capelli sempre più fragili e sottili.

Impostazioni privacy