“Orlando, furiosamente solo rotolando” allo Spazio Teatro 89

Continua la rassegna di prosa “Monologhi per cinque sere” organizzata dallo Spazio Teatro 89 di Milano che, anche quest’anno, propone diversi spettacoli teatrali.

Martedì 13 febbraio alle ore 21:00 andrà in scena  “Orlando, furiosamente solo rotolando”, di e con Enrico Messina, liberamente ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e, in alcuni passaggi, anche all’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo.
Accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri, sono necessari per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni.  Al centro della storia si pongono le battaglie e gli inseguimenti, il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Sono storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione.
I canti e le ottave di Ariosto prendono nuova vita e la narrazione avanza tra picchi di umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. In questo lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com’è tipica l’arte del raccontare.
Enrico Messina mette in atto le sue note e coinvolgenti capacità attoriali riuscendo, come pochi altri, a catturare l’attenzione del pubblico senza mai annoiarlo.

Impostazioni privacy