Milano, tornano gli appuntamenti FAI con l’iniziativa Colori d’autunno: le date e i luoghi

Milano, tornano gli appuntamenti FAI con l’iniziativa Colori d’autunno, segnate le date e i luoghi d’incontro.

La magia dell’autunno si fa sentire in ogni angolo d’Italia, ma a Milano, grazie al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, questa stagione prende vita in modo particolare. La terza edizione di “Colori d’Autunno” è pronta a stupire tutti gli appassionati di giardinaggio e non solo.

colori d'autunno
Evento a Villa Necchi Campiglio all’insegna del pollice verde – Milano.cityrumors.it / Credit: coloridautunno.it

L’appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 novembre 2023, presso la storica Villa Necchi Campiglio, dalle ore 10:00 alle 18:00.

Colori d’Autunno tra attività e cultura

Le protagoniste dell’evento saranno le piante e i fiori tipici di questa stagione: camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti e, ovviamente, le zucche. Ma non solo natura: il mercato ospiterà anche una selezione di libri, vasi, attrezzi da giardinaggio, casette per uccelli, cesti in castagno, abbigliamento e arredi da giardino. Per gli amanti del vintage, si potranno osservare gli oggetti di brocantage che raccontano storie d’altri tempi.

Una delle novità di quest’anno riguarda l’abbigliamento e gli accessori in canapa italiana. Si tratta di pezzi unici ed esclusivi, realizzati con materie prime stoccate oltre 20 anni fa o addirittura con tessuti risalenti a fine Ottocento. Per chi ama i sapori genuini, le zucche invernali edibili, coltivate senza trattamenti chimici, promettono di deliziare il palato.

colori d'autunno
L’associazione FAI si impegna a Milano per la mostra mercato – Milano.cityrumors.it / Credit: IG @villanecchicampiglio

L’evento non si limita alla sola esposizione. Gli esperti giardinieri della Fondazione saranno a disposizione per offrire consigli e suggerimenti sulle piante da acquistare e sulla loro cura. Per chi ama l’olio extravergine d’oliva, l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS organizza degustazioni guidate e narrate. Tra gli stand, lo staff dei Beni FAI presenterà una selezione di oli, descrivendone le caratteristiche e le peculiarità.

Il progetto a Villa Necchi Campiglio

Ma “Colori d’Autunno” non è solo un’occasione per ammirare la bellezza della natura e scoprire nuovi prodotti. L’evento si inserisce in un progetto più ampio di economia circolare promosso dalla Fondazione. Quest’anno, infatti, l’iniziativa si tinge di “verde”, con una serie di azioni volte a rendere le due giornate ancora più sostenibili. Dal biglietto solo digitale, ai materiali promozionali certificati FSC, fino all’identificazione della Villa come luogo facilmente raggiungibile attraverso una mobilità sostenibile. E, in un’ottica di inclusività, sono stati pensati materiali accessibili per le persone con disabilità intellettiva.

L’evento “Colori d’Autunno” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella bellezza della stagione, scoprire nuovi prodotti e partecipare a un evento che mette al centro la sostenibilità e l’inclusione. Milano si conferma, ancora una volta, come città attenta all’ambiente e alla cultura, pronta a offrire iniziative di grande valore.

Impostazioni privacy