Respira a pieni polmoni e goditi l’aria fresca: queste sono le città più verdi d’Italia

Vuoi goderti l’aria fresca e respirare a pieni polmoni? In Italia puoi farlo in queste città: sono le più verdi della penisola.

Al giorno d’oggi sembra essere davvero difficile, ed anche molto raro, riuscire a ritrovare un po’ di pace e serenità quotidianamente. La vita frenetica di tutti i giorni ci spinge a seguire dei ritmi a cui, molto spesso, il nostro corpo non è abituato, causandoci così, a lungo andare, problemi di ansia, forte stress e soprattutto stanchezza cronica. L’ideale sarebbe potersi godere l’aria fresca e riuscire a respirare a pieni polmoni, almeno una volta al giorno.

città verdi italia
Le città verdi presenti in Italia dove possiamo respirare a pieni polmoni (Milano.cityrumors.it)

Anche se sembrerà strano, vista la grande industrializzazione che ingloba il nostro Paese, in Italia vi sono delle città considerate le più ‘verdi’ della penisola. Qui potrete finalmente respirare a pieni polmoni e godervi la natura! Vediamo di seguito quali sono.

Le città più verdi d’Italia: qui puoi respirare a pieni polmoni

Sappiamo benissimo che, con l’avvento della globalizzazione e dell’industrializzazione, tantissime aree verdi presenti nel nostro Paese sono scomparse completamente, lasciando spazio invece alla costruzione di case, aziende e per l’appunto industrie. Per quanto ciò possa essere considerato ‘giusto’ per il progresso, d’altro canto può essere visto come un aspetto negativo che ha un brutto impatto sulla nostra salute.

città green italia respirare
Le città ‘verdi’ in Italia in cui si può respirare aria pulita (Milano.cityrumors.it)

Ecco perché si è andati alla ricerca di alcune città italiane considerate più ‘verdi’ rispetto alle altre, in grado di avere in sé delle aree naturali in cui è possibile respirare a pieni polmoni aria pulita e non inquinata. Vediamo di seguito la classifica. Tra le città più verdi d’Italia troviamo:

  • Trento. Quest’ultima, meravigliosa più che mai, viene vista come la città più ecologica d’Italia. Il centro storico è incorniciato dalle cime delle montagne che ne sono un elemento aggiuntivo ed è pieno di parchi, zone verdi e giardini pubblici in cui poter passeggiare liberamente e soprattutto poter respirare a pieni polmoni. La presenza, inoltre, delle piste ciclabili, da la possibilità di ridurre l’utilizzo delle auto ed il consumo di carburante, evitando così anche di inquinare l’aria.
  • Mantova. Al secondo posto troviamo Mantova, che è conosciuta da tutti come ‘la città sull’acqua’ e vanta di un meraviglioso modello di gestione ambientale. Qui tutto funziona come dovrebbe: ci sono laghetti, aree pedonali e ztl più giorni a settimana, in modo da permettere a tutti di scendere di casa a piedi e di evitare di utilizzare spesso la macchina, inquinando l’ambiente. Inoltre tengono molto alla perfetta raccolta differenziata che, come sappiamo, ha un grande impatto sull’ambiente.
  • Pordenone. Al terzo posto troviamo poi Pordenone, una città magnifica sotto diversi punti di vista, soprattutto sotto quello naturale. Infatti questa città è piena di parchi verdi nei quali poter sostare per un bel po’ di tempo, restando a guardare la natura che ci circonda. Anche qui non mancano le piste ciclabili ed i laghetti.
Impostazioni privacy