fbpx
19.6 C
Londra
domenica, Agosto 14, 2022

Citylife: al via la costruzione dell’ultimo edificio

- Advertisement -spot_imgspot_img
- Advertisement -spot_imgspot_img

Questa mattina è stata posata la prima pietra del cantiere che porterà alla realizzazione di City Wave, l’ultimo edificio che completa il complesso di Citylife.

I lavori si concluderanno nel 2025 con un investimento di 180 milioni di euro. Sorgeranno due edifici uniti da un tetto che, come suggerisce il titolo, avrà la forma di un’onda: CityWave West si svilupperà su 20 piani fuori terra, oltre al piano terra, di cui 17 a uso uffici, tre a ristorante-sky bar e un piano tecnico.
CityWave East si svilupperà su 10 piani fuori terra, oltre al piano terra, di cui 9 a uso uffici. Al piano terra e al primo l’edificio presenterà un atrio con giardino d’inverno e servizi comuni.
Al decimo piano troverà spazio una terrazza panoramica con affaccio sul centro della città.

“Come un’interpretazione contemporanea del grande spazio coperto della Galleria Vittorio Emanuele II – ha spiegato uno dei progettisti – , il tetto fotovoltaico di CityWave offre ai cittadini di Milano uno spazio urbano ombreggiato e riparato per vivere appieno questa nuova zona vivace della città. La struttura complessiva unisce gli spazi interni ed esterni in una forma di monumentalità leggera e sinuosa”.

L’edificio di Citylife sarà alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili e con la sua superficie di circa 11.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sarà la più grande struttura di questo tipo in Italia con un risparmio energetico del 45% rispetto alla media.

“Vorrei sottolineare – ha sottolineato il sindaco Sala –  che si arriva alla fine di questo progetto senza tangenti, senza problematiche che spesso riguardano i grandi lavori in Italia. Era un’area così vicina al centro che doveva trovare una dimensione anche innovativa importante, questo ultimo progetto mi piace molto e credo che sarà qualcosa di ammirato da tutti in Italia e nel mondo”.

- Advertisement -spot_imgspot_img
Latest news
- Advertisement -spot_img
Related news
- Advertisement -spot_img